Translate


Giovedì 13 Ottobre 2011
Qualche giorno fa, sul blog algaspirulina.splinder.com, ho letto una domanda che si poneva Alga: "Il senso della vita è la ricerca della felicità?"
Da quando l'ho letta, questa domanda mi ronza in testa, e fa capolino, spinge, riesce a venir fuori in mezzo a altri mille pensieri.
Dovendo dare come risposta un sì o un no, direi no.
Penso che il senso della vita, se mai ne ha uno, sia Vivere. Cercando di fare del nostro meglio, senza preoccuparci di reggiungere una ipotetica felicità o per lo meno quello che noi crediamo sia la felicità.
Credo che la felicità sia soggettiva e poi dipenda anche dal momento che si sta vivendo.
Se fuori nevica, fa freddo, e sono intirizzita, il calore di un bar, una tazza di cioccolata, mi danno un momento di felicità perchè sono la giusta risposta ai miei bisogni. La stessa tazza fumante non mi rende felice se sono in spiaggia sotto un sole cocente.
Credo anche che la felicità stia nelle piccole cose, nei piccoli desideri esauditi, in gesti non eclatanti ma sinceri. Se per provare felicità attendiamo grandi eventi o sorprese enormi, non la proveremo mai.
Dobbiamo però essere attenti a scoprire i momenti di felicità, a riconoscerli, così che le nostre giornate non siano un grigio tutto uniforme, ma che ogni tanto ci sia una pennellata di un bel colore vivo.
Si fa un gra parlare di felicità, ci sono manuali con regole comportamentali, suggerimenti, come se fossimo tutti omologati, come se fosse un obbligo raggiungerla.
Ma noi siamo cresciuti nel benessere, in un paese per fortuna da tanto tempo in pace.
Non ci pensiamo mai, ma potevamo nascere ad esempio in uno stato dell'Africa Centrale...
Siamo stati fortunati ad essere qui.
Anche loro sono persone, proprio come noi, con desideri, sogni, speranze... Ma non hanno tempo a pensare ad essere felici: sono troppo occupati a sopravvivere. Tutte le loro energie sono impiegate in quel senso.
Se chiedessimo loro il significato della felicità, magari direbbero che è mangiare una volta al giorno, avere l'acqua da bere più vicina, anzichè a chilometri... Tutte cose per noi scontate e che non ci rendono felici.
E quindi, non essendo loro alla ricerca della felicità, avrebbero una vita con meno senso?
Non credo proprio.
Ho buttato giù un guazzabuglio di pensieri, così come venivano, di getto.
Una conclusione? Bè, credo proprio che se andiamo a fondo a fondo, non sappiamo quale sia il senso della vita, ma c'è, ci è stata data: è l'unica che abbiamo. Quindi non va sprecata, ma usata bene, per dare un sorriso agli altri, e il sorriso è contagioso...dopo sorrideremo anche noi!
Buona vita !

16 commenti:

  1. Epicuro diceva (all'incirca):il sommo bene è l'assenza di ogni male.
    E mi sembra già tanto.

    RispondiElimina
  2. Ciao, hai visto il video sul sorriso?.... Mi dicono tutti che è importante sorridere, anche se mi riesce difficile, cerco di fare uno sforzo. Riesci a commentare?

    Dovresti andare su impostazioni -> commenti e cliccare su commenta a pagina intera.
    Altro non so... a presto.
    Ale

    RispondiElimina
  3. domanda da un milione di dollari anzi facciamo di euro....a mio parere la felicità non è che una parola, hai notato che quelle che sono le piccole felicità (che interpretiamo così) non sono altro che l'esaudirsi di un nostro bisogno? Ne è un'esempio quello che tu dici su chi vive nel bisogno e nella miseria che può essere felicità appunto aver mangiato una volta al giorno e dunque soddisfatto un bisogno primario.
    In fondo che altro è? Uno stupendo tramonto esaudisce il nostro bisogno di bello come lo può fare un quadro, il cinguettare di un usignolo o la musica di un pianoforte il nostro bisogno di udire qualcosa di dolce, il sorriso esaudisce come un abbraccio un nostro bisogno di tenerezza e così via.
    La mia visione forse è troppo materialistica ma credo che felicità sia solo una parola inventata.
    Ma torniamo al senso della vita, non c'è, viviamo perchè ci hanno messo al mondo, come noi forse abbiamo fatto lo sbaglio di mettere al mondo altri, viviamo perchè non ci è dato altro da fare, viviamo perchè non possiamo farne a meno, viviamo perchè ormai siamo qua, viviamo per far passare il tempo che ci separa dalla morte.
    Visione molto pessimistica ? Purtroppo è la sola che ho.
    comunque...un sorriso

    RispondiElimina
  4. Il senso della vita sta nel miracolo della nascita. E' da li che comincia la felicità, poi sta a noi sapere coltivarla e tirarla fuori sempre. In ogni situazione della vita.

    RispondiElimina
  5. Costantino - Hai ragione. Bravo Costantino!

    Ale - Sì, dicono sia importante sorridere, ed anche ridere. Ma a volte farlo costa così fatica1 Grazie, riesco nuovamente a commentare.

    Adriana - Grazie per il commento, molto personale, sentito. In effetti ti sento un pò pessimista....O forse solo realista... A volte mi pare di essere come un pacco sospinto da altri pacchi, ma poi ci sono momenti bellissimi, piccoli, rari, ma ripagano di tutto. Ciao Adriana.

    Cosimo - Ciao carissimo. La tua è una bella immagine., molto. Grazie del pensiero.

    RispondiElimina
  6. Già sopravvivere porta con sé notevoli difficoltà... la felicità arriva a sprazzi e quando arriva è bene gioirne a più non posso.

    Baci e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  7. La felicità...la si può trovare in tantissime cose, sta a noi saperla cogliere, coltivare e trasmettere.
    Buona giornata!
    Cinzia

    RispondiElimina
  8. La felicità la si trova in noi stessi, non negli altri e neanche nelle cose che si fanno
    Se tu non sei felice dentro il tuo cuore, quello che ti circonda non avrà nessun senso...Abbraccio

    RispondiElimina
  9. Secondo me hai ragione. La felicità è soggettiva. Per le persone che vivono in Africa e che tu stessa citi, la felicità può essere un bicchiere d'acqua, mentre noi ne buttiamo via solo per lavare l'insalata. Per me la felicità potrebbe essere di continuare a vivere in pace senza nessuno che "rompa" (scusa il termine) e per altri invece poter parlare con qualcuno che li comprenda. Felicità per i ricchi potrebbe essere di raggiungere il 250° milione di euro, ma sinceramente questo si apparenta alla cupidigia, soprattutto che queste persone sarebbero capaci di rifiutare il bicchiere d'acqua di cui sopra nel caso fossero azionari di una società sfruttatrice di miniere. Scusa il lungo commento, ma non me la sentivo di ridurre a poche righe la mia idea di FELICITA'. Un cordialissimo saluto.

    RispondiElimina
  10. Kylie - E' vero, quando si prova felicità bisogna proprio gustarla fino all'ultima goccia...Chissà quando ci ricapiterà? VIola

    RispondiElimina
  11. Cinzia - Hai ragione, dobbiamo saper cogliere i piccoli momenti felici. A volte però non ce ne rendiamo conto e non li assaporiamo. Viola

    Farfallaleggera - Concordo concordo. Viola

    Elio - Sei grande, grazie per il commento. Viola

    RispondiElimina
  12. Io penso che il senso della vita sia vivere.. se si riesce a farlo felicemente ancora meglio!

    Ovviamente vivere nel senso di vivere la vita e non subirla!

    RispondiElimina
  13. Sara - Hai ragione, viverla, da protagonista, senza subirla, altrimenti non ha senso. Ciao cara.

    RispondiElimina
  14. Viola, non so cosa succeda, ma non riesco ad entrare nel tuo post successivo per lasciare un commento. Forse anche altri perche trovo strano che, dopo tanti giorni, tu abbia ancora 0 commenti.
    Buona serata e spero che il problema si risolva.

    RispondiElimina
  15. Elio - Grazie. Ora vedrò al prossimo post. Mi apareva strano, ma nemmeno UN commento!

    RispondiElimina
  16. Mi tocca scriverlo qua.. non ho trovato un altro sistema.. ma non riesco a commentare nel tuo ultimo post, sorry!

    RispondiElimina