Translate



Domenica 1° Gennaio 2012
E il 2012 è iniziato! E vai di oroscopi... amore... lavoro... salute...
E vai di previsioni. E buoni propositi, quelli sì, eccome.
Innanzitutto pensare di più a me. Sembra egoistico, ma se non ci penso io, chi lo farà? Nessuno.
Poi selezionare ancora di più le persone che frequento. Sembra brutto, e finirò per essere ancora più sola, ma basta quelle pseudo amiche che mi trattano solo da tappabuchi.
Indi i propositi salutistici.... dieta sana ed equilibrata, movimento... ma quello già si sa. Magari aggiungere di cucinare cose buone e sfiziose, anche se non proprio ipocaloriche, e gustarsele con calma, con un buon vino, alla faccia delle tabelle caloriche e di questo clima di imminente catastrofe.
Che c'è, perchè la situazione economica secondo me peggiorerà ancora, ma proprio per questo motivo penso ci si debba gratificare. Non si andrà più spesso a mangiare fuori e quando si andrà si sceglieranno con cura trattorie che non se la tirano tropppo e ti fanno pranzare ad un prezzo equo, ma sarebbe bello ritornare a "farsi" le cose. Vuoi mettere la soddisfazione?
Ieri ho fatto una variante su una torta classica, tipo margherita, mettendola in uno stampo da ciambella, con sopra fettine di mela, un pò di marmellata di cotogne e granella di zucchero. Bè la colazione stamattina era buonissima, degna di un inizio d'anno.
E' bello sperimentare, è rilassante. Oggi pomeriggio proveremo a fare la marmellata di arance. Ne ho comperata una cassetta da un siciliano che le produce vicino ad Agrigento e le viene a vendere al nord. Sono bellissime, profumate!
Saranno pensieri da recessione, non so, ma invece di buttarci giù, reagiamo.
Prevedo un ritorno al fai da te, al riciclo. E ben venga: meno spreco è anche meno immondizia da sistemare in qualche modo. Io non soffro a fare questa specie di passo indietro, perchè la mia infanzia l'ho vissuta in un periodo in cui non si sprecava nulla, nemmeno il pane secco. Si usava per fare una zuppa, la "panoda", tipo la ribollita toscana.
E poi.. l'amore! Lo troverò ancora una volta? Ormai ho perso le speranze e non lo cerco più. Se qualcosa deve accadere accadrà, altrimenti amen.
Vorrei solo avere la forza di desiderare quello che già ho, per cui mi metterei serena, nelle ore libere dall'ufficio, con un lavoro a maglia o un libro in mano, un cd di Gualazzi, e in sottofondo il ribollire lento di una pentola... alla faccia della frenesia e di tutto quel correre....ma verso cosa?
Buon anno e buona vita !!!!!