Translate









Sabato 20 Agosto 2011





Sabato d'agosto, caldo, caldissimo, silente.

Non passano auto, niente sottofondo di cicale.

Solo un uccellino canta solitario, nascosto sotto l'ombra dei rami più folti.

Soffro questo caldo che pare pastoso, che si appiccica addosso.

Fuori, se si cammina al sole, ci si sente come una foglia che si sta seccando e accartocciando e le gambe fondono in un tutt'uno con l'asfalto.

E' sabato e ho fatto un certo programma per la giornata. Fin'ora l'ho seguito, poi si vedrà.

Sveglia alle 7,45. Ho innaffiato i fiori, moooolto assetati ed estirpato le erbacce dai vasi.

La menta si è allargata a dismisura e voglio seccarne un pò, come pure il timo. Il prezzemolo lo congelerò, come l'erba cipollina.

Ho 2 vasi di tuberose.

Negli ultimi anni non mi avevano dato un fiore, per cui avevo pensato che a fine stagione avrei buttato i bulbi, tanto....E invece ora ho 5 bellissime spighe fiorite. Non è tanto il colore delle corolle, bianco burro, appena giallino, ma è il profumo. Lo ADORO!!!

Così le ho raccolte ed ora sono qui in un vaso sul tavolo e faccio esercizi di inspirazione.

Dopo il balcone, ho fatto un bel bagno e poi colazione, con una marmellata di uva spina (IKEA), niente male, latte, fette biscottate.

Poi qualche lavoretto in casa e mi sono preparata ed uscita.

Giretto per il mio paese, (1 via!!!). Poi pausa nel dehor del solito bar.

Pregustavo: ombra, fresco, caffè, un bicchiere d'acqua con le bollicine, 3 paste di meliga e il settimanale che avevo in borsa ancora nel cellopane.

Pregustavo quella mezz'ora di tranquilla beatitudine che mi volevo godere.

L'unico tavolino rimasto in ombra era vicino a quello occupato da 2 uomini che conosco. Stanno ore a chiacchierare. Non avevo calcolato il VOLUME della voce di uno dei 2.

E qui scatta veramente la maleducazione.

Ma perchè il prossimo deve sentire le cavolate che dici?! Perchè sei convinto che fare sapere al mondo circostante gli affaracci tuoi sia un vanto per te? Sigh!

Stamattina l'argomento erano le vacanze.

Il più logorroico riteneva meglio prenotare in un hotel che avere una seconda casa. In hotel niente cibi da preparare, tutto fatto, riposo totale.

E urlava con una voce stentorea che nell'hotel dove era stato, a colazione c'era pure il TOSTAPANE. Ti tostavi il pane da solo!!!! Accidenti, una trovata planetaria!

Volevo leggere la mia rivista, così ho infilato una mano sotto ai capelli e mi sono chiusa l'orecchio più esposto. Bello! Ho recuperato così un pò di tranquillità.

Fatto la spesa, pranzato.

Ora un pò di relax ma tra poco DEVO stirare.

Mi metterò un ventilatore puntato su caviglie e polpacci e suderò comunque in modo totale.

C'è di nuovo una certa malinconia che mi aleggia intorno. Come quando ero bambina e le estati erano lunghe, ed io sempre a casa e sognavo vacanze al mare. Quest'anno le vacanze mi sono state rovinate dal maltempo... Le camminate nell'acqua, con tra le dita dei piedi la sabbia impalpabile le devo rimandare al prossimo anno... Pazienza.

Ho visto che ci sarà, alle 16, un film d'ammmmmmore, così il ferro da stiro sarà un pò meno pesante.

E poi lettura, e poi nuovo bagno e poi cena.

Stasera qui al paese c'è LA FESTA! Magari andrò fin fuori, a vedere se c'è la luna e a riempirmi di malinconica nostalgia.

Vi saprò dire.

14 commenti:

  1. Ciao Viola, buona giornata.... anche se troppo calda per poter stare bene.
    A presto,
    Ale

    RispondiElimina
  2. E se invece alla festa ti aspettasse un incontro galante? Non si sa mai!
    Ti auguro una magica serata!
    Baci

    RispondiElimina
  3. cronaca di una giornata d'estate...
    Buona serata di festa e buona domenica
    Mari

    RispondiElimina
  4. Ale - Troppo caldo, tutto costa troppa fatica. Buona serata a te.

    Dona Flor - Romanticona! ma leggi anche tu i libri della Pilcher? Baci

    MariCrea - Vero, cronaca di una giornata che si trascina un pò così... Buona domenica

    RispondiElimina
  5. Spero proprio che la passeggiata per la festa sia stata dolce e serena, senza nostalgia, di cosa? dell'amore? magari arriva di nuovo, guardati attorno e cosa c'è mai di più che una festa di paese, magari con l'ochestrina e le vecchie coppie che ballano?
    Buonanotte ...piena di stelle

    RispondiElimina
  6. Una giornata normale, con qualche alto e qualche basso. A volte penso che un giorno pagheremo qualsiasi cifra per riviverne una così. Per ora manteniamo le posizioni e ciò é già un successo. Un salutone caldino

    RispondiElimina
  7. Adriana - Ciao. Sono uscita egià tornata. Una trstezza! Sul ballo a palchetto 5 o 6 coppie di anziani che ballavano...Il luna park quasi deserto...Ci sono troppe feste contemporaneamente qui attorno, epoi...sono un pò in decadenza.

    Soffio - Uomo saggio e pieno di buon senso!! Hai ragione in toto. Anche a te un salutone...caldissimo!

    RispondiElimina
  8. Io di maleducati così ne ho trovati un sacco al mare...

    Un abbraccio e buona settimana cara

    RispondiElimina
  9. Viola anche qui fa un caldo boia. Sono obbligato ad alzarmi alle 5 di mattina per poter uscire in bici verso le sei con un po' di fresco (si fa per dire). Per quanto riguarda i cafoni io non riesco a sopportare quelli che parlano al telefonino dei fatti (eufemismo) loro facendoli sentire a tutti quelli che vorrebbero invece restarsene tranquilli. Buona serata silenziosa.

    RispondiElimina
  10. Be' dai.. ho pensato, una giornata niente male!
    ma poi hai parlato di stirare... ossignorebenedetto.. nooo stirare nooo!!! :-D

    Un bacione e buon proseguimento!!

    Ps. anche qua si "muore", dove vado il ventilatore mi segue!

    RispondiElimina
  11. Kylie - Il mondo è proprio pieno di maleducati, di ogni rtà.

    Elio - Non so dove abiti..Costa Azzurra?... Provenza?... Qui siamo sui 35° e dopo un pò l'aria condizionata mi provoca mal di testa. Che fare? Al lavoro bisogna andare comunque.

    Sara - Carissima.... E ogni tante stirare sììììì!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Domenica in piscina ci si calpestava. Ad un certo punto arriva lui, palestrato. Incontra amici ecomincia a raccontare le sue performances sessuali in modo che tutti ascoltino.Poi arriva la moglie e insieme comiziano sulle volte alla settimana in cui lo fanno.MALEDUCATI,ODIOSI.

    RispondiElimina
  13. Viola, io abito un po' più giù della Costa Azzurra, sulla strada che va verso la Spagna. Ieri eravamo a 38° gradi ed anch'io ho problemi con l'aria condizionata. I due condizionatori sono quasi sempre chiusi, anche perché i miei gatti potrebbero pensare che sia tornato l'inverno e si metterebbero a far crescere il pelo invece di perderlo.
    L'acqua del mare era a 26°, ma con tutti i turisti sarebbe stato difficile trovare da parcheggiare. Quindi mia moglie ed io, armi e bagagli, ci siamo trasferiti in una piscina comunale costruita recentemente e quindi ancora molto pulita. Ad una certa ora, c'ero solo io che nuotavo. Una piscina di 25 metri tutta per me che ho percorso 60 volte, quindi 1.500 metri di piacere e di fresco.
    Un cordialissimo saluto.

    RispondiElimina
  14. Enzo - Visto che avevi sentito tutto, potevi partecipare al dibattito!!!!

    Elio - Bei posti, ma caldini anche lì. Spero cali un pò la temperatura. Domenica scorsa sono andata in montagna: si stava da Dio. Al lunedì, in ufficio, pensavo con invidia a quelle mucche, al fresco, sull'erbetta verde, con solo il cielo azzurro e il lago blu!!!

    RispondiElimina