Domenica 29 Gennaio 2012
Ecco ciò che vedo dalla finestra, cince comprese, affamate come ogni mattina.
E dai e dai, la neve è arrivata.
Si sapeva; ormai con internet si è a conoscenza
di ogni variazione meteo, ma quando ci si è dentro è un altra cosa.
Di solito qui in paese la domenica mattina è il momento clou. Auto, gente, e poi c'è il mercato nella piazza qui vicino. Ma stamane c'è un silenzio ovattato, irreale.
Pare sia passato già una volta lo spartineve, ma sull'asfalto ce n'è di nuovo molta. Nessuno circola, tutti a casa.
Venerdì alle 17, quando sono uscita dall'ufficio, mi sono detta: "Se veramente nevica come prevedono, entro in casa ora e ne uscirò lunedì per andare al lavoro". E mi sa che farò proprio così.
Le cinciallegre come ogni inverno vengono sul davanzale e reclamano cibo con il loro cinguettìo. Adorano il burro e la margarina, e quando mangiano sono concentrate e se sto immobile dietro ai vetri, le posso anche fotografare.
Giornata in casa dunque, tipo letargo.
Si cucina, si sferruzza, si ascolta musica, si guarda la tv, si legge...
Una domenica di relax totale, facendo cose manuali, tenendo impegnata la mente su piccole cose pratiche, così che il cervello non vada sui grandi temi esistenziali ed arrivi la malinconia...
Ma non posso permettermi tristezza e muso lungo quando mia figlia è a casa, quindi mi godrò questa sorta di "reclusione", dove le sbarre non sono di ferro ma di candida neve.
Buona domenica e buona vita!
Che bello Viola, qui a san Miniato invece sembra che arrivi Martedì. Ma è annuciata col gelo,mi piace la neve, ma penso ai miei ulivi, se gela la neve sopra la chioma: addio olio.Intanto siamo a più otto, poi si vedrà.Ti saluto
RispondiEliminaCiao Maresco. Qui il gelo dovrebbe arrivare a metà settimana, ma gelo sulla neve...le strade saranno piste da bob! Un caro saluto
Eliminacome sono contenta di essere a parma,dove,per ora,c'è solo vento.Temo arrivi qui a metà settimana o forse prima. Farò vita da reclusa.
RispondiEliminaBuon relax
Ciao carissima. Io uscirò solo domani per andare al lavoro. R. mi ha scritto che usciva a spalare neve con "gioia" !!!!! Matto.
EliminaBelle foto... Sono in montagna per una settimana, oggi c'è uno splendido sole, ma molto vento. Buona domenica, Buon riposo.
RispondiEliminaAle
Beata te che sei in vacanza. Qui continua a nevicare da quasi 24 ore! Divertiti.
EliminaPer fortuna neve anche qui...si respira meglio!
RispondiEliminaNon so come si respira, per ora sono tappata in casa. Forse poi ci sarà meno polvere!
EliminaMa che belle queste foto!!!
RispondiEliminaSì, il paesaggio è bello... Tra poco andrò a "disseppellire" un pochino l'auto. La neve è carina, ma pesante da spalare!
RispondiEliminaChe belle foto!
RispondiEliminaAnch'io do da mangiare alla tribu' di uccellini vari che vivono qui intorno, compreso burro e margarina in inverno quando fa piu' freddo.
Se sono insettivori in inverno vanno in carenza di grassi! Per la cronaca qui continua a nevicare
Eliminasegnalo la nascita di civettacanterina@blogspot.com
RispondiEliminaCiao carissimo. Andrò a vedere.
EliminaSono uscito quasi apposta per documentare la neve...qui è da ieri pomeriggio che scende, il cambiamento è notevole!
RispondiEliminaCiao, buon inizio settimana.
E continua!!! Ho spalato un pò e sono tutta rotta! Buon inizio settimana a te.
EliminaQui la neve è meno bella da vedere. Come sempre solo disagi e perde tutta la sua poesia.
RispondiEliminaAnch'io a casa con la mia bimba che chissà quando rivedrò....
Ciao, è sabato ed ho avuto una settimana pesantissima. Al lavoro e a casa. Ho spalato e spalato neve. Ho disseppellito la mia macchina ma non ancora quella di mia figlia. Che faticaccia!
EliminaLa neve porterà tanti disagi, ma per me che vivo a Napoli, a due passi dal mare, tutto questo è MERAVIGLIOSO!!!
RispondiEliminaSembra una favola.. ^_^
Mia figlia da giovedì è a Roma, e c'è la neve pure lì. Ci sono delle compagne di Ischia, della Sicilia, e per loro è un evento! Vanno fuori per il piacere di stare in mezzo alla neve! Io inizio a detestarla. Quando ghiaccia è pesantissima da spostare.
EliminaMeravigliose le foto, cara Viola.
RispondiEliminaE quella cincia che becchetta ... tutto magico.
Ciao!!!
Lara
Le cince sono proprio carine. Stamane, quando hanno terminato il cibo che avevo messo fuori, becchettavano il telaio della finestra, facevano tic tic...reclamavano ancora cibo?!
EliminaLa grande poesia dell'Inverno,una bellezza diversa dalle altre stagioni,ma che non può che lasciarci a bocca aperta!
RispondiEliminaBeato te che vedi tutto così bucolico...In questo periodo sono molto terra terra.
EliminaGrazie carissima,ora vedrò che fare perchè non mi sono mai interessata a questi premi . Comunque grazie grazie. E a Olba, iè da fioca?
RispondiEliminaCiao Viola, mi compiaccio che anche tu dia da mangiare ai poveri uccellini infraddoliti. Nel mio giardino ho installato una mangiatoia con cibo molto grasso, ma il problema è l'abbeveratoio. Tutte le notti ed anche durante certe gionate ghiaccia. Ho trovato una soluzione temporanea e lo rientro la sera per rimetterlo la mattina con acqua fresca. Vedessi che balletto, ne ho contato fino a 10 nello stesso momento. Naturalmente tengo lontano i miei gatti. Un amichevole abbraccio.
RispondiEliminaCarini vero gli uccellini? E devo anche cacciare una gazza che con 2 beccate priverebbe le cinciallegre del loro pasto!
EliminaAccidenti ! Ho dimenticato. Complimenti per le foto e per il paesaggio che ti circonda.
RispondiElimina