Translate






Giovedì 28 Giugno 2012



Eh, si vede che il Mosè che serviva per il mio esodo, non è stato salvato dalle acque.
Sarà annegato, se lo sono mangiato i coccodrilli, è stato adottato da una comunità di Mormoni!!!

Già, il 1° luglio dovevo ESODARE !

Era un accordo firmato da noi e azienda la scorsa estate.
Entro metà 2013 dovevamo andarcene a riposo, in esodo appunto, aspettando di avere l'età per la pensione.
E poi il Governo tecnico, la legge del lavoro, l'Inps, i sindacati, c'è stato un gran guazzabuglio e non avevamo notizie.
A inizio maggio la grande notizia: si esoda dal 1° luglio 2012!!
Non ci volevo credere.
Ero più che felice. Avrei riavuto la mia vita, il tempo.
Tempo per fare una marmellata con calma, per leggere un libro, per tricottare...
Vedevo davanti a me una lunga estate, come quando andavo a scuola...
E invece lunedì scorso la doccia fredda: il rapporto di lavoro continua, non si sa fino a quando, NON SI SA NULLA.
Mi sono sentita presa in giro, avvilita, triste, arrabbiatissima.
Somatizzo tutto ciò e qualche attacco di panico ha fatto capolino...
E questa settimana ero in ferie, trascorse a casa a fare i lavori e a piangere parecchio, come una stupida.
Lunedì tornerò in ufficio e la sola idea mi crea nausea

Lo so che sono fortunata ad avere un lavoro, ma sono ormai quasi 35 anni che lavoro, una vita, e vorrei lascaire il posto ad altri.
Vorrei poter fare per un pò la casalinga!

Buona vita!

39 commenti:

  1. L'incertezza non fa per niente bene.
    Coraggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so. Ormai però ho la certezza che dovrò ancora lavorare...E' il "fino a quando?" che mi fa paura! Ciao!!

      Elimina
  2. il tempo del destino è non avere tempo da darsi al cospicuo interesse di condividersi nel nulla dato che potresti essere altro..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto Massimiliano. Grazie del commento che mi dà materiale su cui pensare!

      Elimina
  3. La tua delusione è più che giusta, ma come vedi non c'è più nulla che vada per il verso giusto.
    Che altro si può dire...non lasciarti demoralizzare.
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione: va tutto alla rovescia. E non demoralizzarsi è sempre più difficile. Un abbraccio

      Elimina
  4. Ciao cara amica. Cercherò di tirarmi su. Ma quando ci riesco, faticosamente, poi succede che qualche altro evento mi ributta giù. Dopo un pò sono stanca. Ogni risalita costa sempre più fatica.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Hai tutte le ragioni di questo mondo, per altro assurdo! Speriamo in un futuro onesto e coerente dove l'alternanza al lavoro potrà rendere contenti coloro che lasciano e coloro che entrano.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei anch'io un futuro onesto e coerente....Ma vedo attorno tanta impunita disonestà e l'assoluta mancanza del più elementare buon senso. Buona serata

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Niente esodo, mannaggia!
    Quei tontoloni di tecnici al governo, che non sanno neanche avvitare una lampadina, sono convinti che per risolvere le cose basti negare, tagliare, posporre.
    Senza avere alcun nuovo progetto di società e di futuro.
    A loro basta rimpinguare il tracimante conto in banca, guadagnare mensilmente come 15-20 operai, quanto 50-100 pensionati al minimo.
    I mandanti sono sempre gli stessi (partiti e sindacati) che, in perfetto stile fornero, cacciano anche la lacrimuccia prima di fare il "lavoro sporco" (licenziare, tagliare, rinviare).
    Anch'io, di punto in bianco, mi ritrovo a non poter più andare in pensione come previsto, a dover abbandonare quei piccoli sogni di libertà dal lavoro, a non potermi godere un pò questa vita di Merkel.
    Ed anch'io vorrei fare un po' il casalingo. Come te.
    Ora come ora, per aiutarti a superare questo momento, sarei anche disposto a tenerti la cucchiarella ed a girare il sugo al posto tuo.
    A soffri..ggere assieme, in poche parole.
    Dai scherzo!!!!!!!!
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Gianni, riesci sempre a strapparmi un sorriso. Pensavo, con le tasse così alte, chi è costretto a pagarle, ne paga sempre di più e gli rimangono sempre meno soldi per i consumi. Poi se fanno lavorare noi vecchietti, non liberiamo posti ai giovani...E non c'è sviluppo nè nuovi posti per i ragazzi, perchè siamo in recessione. Che succede? Noi usciamo dall'azienda nella bara e i nostri figli quando iniziano a lavorare per avere un futuro??? Vedi soluzioni? O io sono troppo intrisa di film romantici e non capisco più cos'è reale?

      Elimina
    2. Carissima Viola
      un'overdose di film romantici non pregiudica un lucido esame della realtà come tu hai, sostanzialmente, fatto.
      Si dice che i soldi facciano ritornare la vista ai ciechi ma ... l'amore è l'unica cosa che riesce a farti fare follie.
      E, mai come ora, qualche piccola follia sarebbe indispensabile per cambiare il destino dell'umanità ormai praticamente segnato.
      Io la soluzione ce l'ho ma comporta, come unica condizione, il sovvertimento o l'eliminazione dell'intera attuale classe politica. Cosa impossibile! Sarebbe come chiedere al ladro di arrestarsi da solo!
      Io ho la ricetta per risollevare l'economia italiana (e mondiale), dare lavoro ai giovani e fare andare noi in pensione da subito.
      Quanto tempo hai?
      Io ne ho poco, credo, sento già l'ambulanza che arriva ... ecco ... mi stanno venendo a prendere.
      Vienimi a trovare. Bastano ogni tanto un'arancia ed una mozzarellina. Mi riconoscerai dalla camicia.
      Una camicia di forza. A puà!

      Elimina
    3. Bene, una arancia e una mozzarellina... E una crema antiscottature . Avrai una tintarella a scacchi stando dietro le sbarre...Ma non so se potrò venire...Io sarò ricoverata a "Villa Arzilla", e chiederò sempre di tornare a casa per dare la maturità... Parlerò col paralume della lampada e metterò un cerchietto con un gran fiocco! Aiuto!!!!!!!

      Elimina
  8. Ho fatto 34 anni, per fortuna sono a casa. Mio marito 35, ma come dici tu dovrà lavorare ancora, per quanto tempo? Su un sito ho letto che dovrà avere 43 anni di contributi, quindi ancora 8 anni. In più verrà penalizzato per non essere arrivato a 62 anni di età. Ma non è colpa sua se è andato a lavorare a 15 anni. Perchè non parlano più dei lavoratori precoci? Mi dispiace Viola, ma restare a casa senza stipendio e senza pensione sarebbe stato peggio... Ti abbraccio. Fammi sapere come va.
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, non so come va....Sono confusa e infelice! Ti scriverò presto. Un abbraccio.

      Elimina
  9. ...ciao Viola. Oggi avevo deciso per una capatina al mare...con mia sorella Olga. Una psicologa di grido. Poi grazie al cielo, e al Sole, ho evitato di udire le sue grida che strizzano il cervello. E la capatina l'ho fatta qui. Da te. Fortunatamente ero già confuso e infelice, prima di leggere le tue imprecazioni, e insoddisfazioni. Quasi un delirio che si è trasformato in balsamo per il mio respiro provato dall'afa dell'infelicità: "...parlatemi di cose tristi, e troverò un amico;...datemi amicizia e sarà felicità;...datemi felicità perché sarà amore"...ho sempre pensato alla vita come stato mentale...come il pensiero e l'immaginazione possano mistificare il brutto, esaltare il bello e concepire il vero...potrei farti degli esempi, ma sono certo: tu non ne hai bisogno...invece penso al bisogno di quella gioia che deriva soltanto dall'amore che dedichiamo all'attimo che fugge, che muore per l'istante successivo... un solo istante ha la capacità di raccogliere un'infinità di emozioni e renderle eterne...dipende soltanto dal nostro stato mentale, da quanta passione mettiamo in ogni gesto o parola in solo istante...tanto che il gesto o la parola diventano la gioia dell'attimo che ci scende nel cuore...so già che con queste poche e misere parole, non posso recarti quel briciolo di felicità che tu aspiri, ma consolati, tutti gli uomini di questa terra tendono alla felicità, che raramente consola...ti lascio con un sorriso che parla: 'privatemi di gioia e felicità, ma non di dolore, poiché l'uomo che sa soffrire è più grande dell'uomo felice'..:)))...ps. la poesia è come una stella: non tradisce mai e ti eleva al di sopra delle tristezze...

    RispondiElimina
  10. ....accidenti! soltanto adesso mi rendo conto di averti scritto un racconto breve...perdonami...sparisco fino alla prossima estate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sergio, hai scritto cose bellissime. Non sparire, passa di qua spesso... Non so se troverai refrigerio in queste giornate torride ovunque, ma troverai sincerità e senz'altro, visto il mio umore di questi ultimi tempi, modo di fare il buon samaritano! In senso buono. A volte le parole di un viandante, scendono nel cuore e leniscono le ferite. Tutti aspiriamo alla felicità, non sapendo che ne viviamo dei piccoli frammenti ogni giorno, a saperli cogliere. Il dolore arriva senza richiederlo, è parte della vita...E i momenti di sofferenza ci paiono lunghi, interminabili...La felicità è un baleno, come una scheggia di un diamante. Buona serata caro amico, a presto

      Elimina
  11. capisco il tuo sconforto viola... tieni duro!
    un sorriso
    emme

    RispondiElimina
  12. Ciao cara, oggi sono rientrata al lavoro: sigh sigh . Grazie per il sorriso

    RispondiElimina
  13. Anche da parte mia, puoi godere di tutta la mia solidarietà, cara Viola.
    Ormai è martedì, il giorno dopo il primo, e spero ti stia riprendendo...
    Te lo auguro con molto affetto, cara amica.
    Ciao :)
    Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, e pian piano si fa l'abitudine a tutto vero? Anche ai sapori amari1 Un abbraccio

      Elimina
  14. Com'è andato il primo giorno? Cerca di non buttarti giù... (ahaha, da che pulpito arriva...) Ti abbraccio forte, a presto.
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè, c'è stato così tanto da fare che non ho pensato molto... Infatti non ci devo pensare.... Mannaggia!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  15. Ed anche il secondo giorno è andato!
    Ma come sarà andato?
    Lo sapremo stasera subito dopo il tg delle 20.30.
    Viola siamo in attesa di tue notizie!!!
    E' già tutto pronto per la diretta.
    Stanno finendo di montare i servizi e provando le luci.
    Hanno già fatto il plastico della banca e sono già pronte le scritte scorrevoli alle spalle del pubblico tipo "scusi mi fa anche il saldo?"
    Durante le pause pubblicitarie saranno offerti ai presenti assaggi di bagna cauda, ravioles al castelmagno e fritto misto alla piemontese. E’ prevista anche una breve esibizione di cani da tartufo.
    Ospite in studio Crepè, Nino Frassica, Marino Bartoletti, Massimo Giletti e Valeria Marini.
    A metà serata dovrebbe intervenire anche la Fornero.
    Sarà inoltre presentato il libro "la luna sul comò" di Cesare Pavesini.
    Ora manderanno in onda 2 minuti di pubblicità e poi si inizia
    Sei pronta?
    In bocca al lupo .... dlin dlon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianni! Giornata con tanto lavoro, condizionatori rotti da anni, 30° fissi e le finestre che non si possono aprire.
      Sto cercando di lavorare con calma, senza accavallare le cose, perchè se sbaglio poi ci rimetto io. E se i clienti devono aspettare 3 minuti in più pazienza. La prossima volta si scrivono su una mano il numero di conto, così non devo perdere tempo ogni volta a cercarlo. A volte glielo scrivo su un cartoncino da tenere nel portafoglio, ma poi lo perdono o no sanno più in quale taschina l'hanno stipato. Oltre alle prelibatezze che hai citato, ci saranno pure puvrunà,arciciok, buì cun bagnet, sausissa, bunet e na lerma ed grappa.
      Chissà se ne"La luna sul comò" troveremo anche le tre civette o se è un'altra storia...
      Un abbraccio

      Elimina
  16. Posso capire come ti senti, anche mio padre e la mia collega sono stanchi di lavorare e sognano di riposare un po'.
    Mi dispiace per questa delusione, spero tu abbia presto buone notizie.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  17. Ciao Melinda. Chissà...Non c'è più alcuna certezza ormai! E poche speranze . Ricambio l'abbraccio

    RispondiElimina
  18. Ciao Viola, passo per augurarti una buona Domenica!
    Ciao:)
    Lara

    RispondiElimina
  19. Eccomi, ho fatto un post sul week-end parlando anche del nostro incontro!
    http://presanellarete.blogspot.it/2012/07/varie-dal-week-end.html

    RispondiElimina
  20. Che sia un sereno lunedì Viola... Forse con le ultime manovre, decideranno qualche altra cosa. Speriamo... Intanto cerca di star bene tu, di coccolarti, e quando sei a casa non pensare al lavoro (come facevo io).
    Baci. Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che ormai mi ero fatta l'idea di aver finito con questo ufficio...E invece non si sa quando finirà...
      Baci

      Elimina
  21. Potresti chiedere per la contributiva. Andare da un patronato e chiedere informazioni. Tanto le prossime pensioni verranno pagate tutte con il contributivo, per cui...Avresti almeno il vantaggio di andare via dal lavoro prima. Io personalmente l'ho fatto e sono in pensione dal 1 gennaio. Con 35 anni e 59 anni. Fatti un pò di calcoli e decidi...Sono praticamente 200 euro in meno ma ci guadagni in salute...Scegli tu
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora vedo qualche mese cosa succede. Credo di avere il sistema misto.Ora devo vedere cosa decide l'azienda e poi informarmi dai sindacati o all'inps. Ma attualmente, nessuno, nemmeno il nostro ufficio personale sa darci risposte, perchè ogni decreto ha effetto retroattivo. Una collega esodata nel 2008, dal 1.1.2012 definitivamente in pensione, 62 anni di età, ha percepito la pensione per 2 mesi e poi più nulla. Non si sa quando riprenderanno i pagamenti, nè se le daranno le rate saltate.Un GROSSO GROSSO caos. Grazie per le informazioni che mi hai dato sotto.

      Elimina
  22. Se ti può servire:
    http://www.intopic.it/forum/economia/pensioni/94518/
    http://postaliesodati2011.blogspot.it/

    RispondiElimina
  23. come ti capisco! Noi stiamo subendo una terzializzazione assolutamente inattesa, dopo 12 anni nello stesso posto chissà che fine faremo tutti, che tristezza...

    RispondiElimina