Translate















Sabato 30 LUGLIO 2011






E sono tornata.

Quest'anno mi pare che mi abbiano rubato le vacanze, l'estate...

Non ho manìe di grandezza: i miei sogni sono modesti.

Comunque per molte sere, in inverno, mi addormento con questo pensiero: la sensazione della sabbia fine che si modella sotto la pianta del piede, l'acqua del mare che lambisce i polpacci e il calore del sole sulle spalle, mentre cammino sul bagnasciuga.

Non chiedo molto vero?

E andando al mare a fine luglio, si può ben pensare di attuare i miei propositi, così da rinfrescare la memoria e avere ricordi nuovi per la fredda stagione a venire.

Gli altri anni mettevo in valigia anche un giaccone impermeabile, di un cotone ben sostenuto, e un paio di scarpe chiuse, con i lacci e la gomma sotto.

Capi che pesavano e non usavo MAI!

Così quest'anno sono partita con un guardaroba adatto ai 30°, temperatura che mi aspettavo di trovare.

Già dopo la prima cena, disturbi digestivi: secondo me quella mousse non ben identificata mal si adattava ai miei succhi gastrici.

Passati i disturbi, mi sono fatta attirare (ah, la gola!!!) da una strana pasta al forno molto ricca di besciamella. Nuovamente problemi, ma in breve rientrati.

Poi c'è stata la meteorologia che mi ha dato la mazzata.

Alla sera sempre freddo.

Niente vestitini carini, leggeri, svolazzanti alla brezza marina!

Pantaloni e top, più camicia, più maglioncino, più sciarpina al collo, maledicendo di non avere altre calzature che sandali e desiderando una qualsiasi delle giacche che sono rimaste a casa.

Approfittando dei saldi ho comprato un bel maglioncino di calda pura lana... e come andava bene!

In camera mi sono persino scordata che c'era l'aria condizionata e ho chiesto una copertina!

E la pioggia...a secchiate.

Così per non impazzire in una camera di hotel, sono tornata un giorno prima, anche perchè mi sono beccata un pò di mal di gola.

Ho camminato, ma molto meno di quello che avrei voluto, ho fatto tanta enigmistica, letto molto, ricamato, guardato film alla tv.

Ma mi sentivo un leone in gabbia: non era così che avrei voluto trascorrere le giornate.

E lunedì si torna al lavoro.

Lo so, sono anni che vado in vacanza e mi becco 2 settimane filate di bel tempo, però mi sento defraudata: chi mi restituirà le mie vacanze?

P.S. Ho avuto modo di osservare la varia umanità e nei prossimi giorni posterò alcune impressioni.















16 commenti:

  1. Mi spiace che sia andata così... davvero!Immagino la rabbia!
    Ma cerca di non sentirti così per molto.. tanto le cose non cambiano e tu rimani nervosa... la prossima volta andrà meglio!

    Se ti può consolare io dovevo ritirare la macchina nuova ieri e lunedì andare via per quattro giorni.. ma niente da fare, l'assicurazione ha combinato pasticci e io: son senza macchina( nel senso che sono inchiodata qua a casa, sola e senza un mezzo, lunedì forse riesco a ritirala, forse, e non so se riesco ad andarmene via!
    Pazienza.. così è, e non posso farci nulla!
    :-)

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace Viola! Purtroppo il tempo ha fatto un brutto scherzo, io non ho mai vissuto un luglio così freddo.
    Vedi il lato positivo: rientrare al lavoro non sarà poi tanto tragico ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Sara - Vedo che la sfortuna lancia strali da varie parti! Spero solo che lunedì, quando rientrerò al lavoro, non ci siano 35°. Sarebbe una beffa. Comunque mi sto autoconvincendo che non si può sperare che tutto vada come vogliamo noi!

    Dona Flor - Sei molto positiva: brava! Ho saputo oggi di una conoscente che è stata 15 giorni in Corsica, con la figlia, con la tenda, e c'erano 17° e il vento forte che ti buttava la sabbia come aghi. Si stava bene solo nei centri commerciali e aveva il posto sul traghetto solo dopo 15 giorni!!!

    RispondiElimina
  4. Peccato, consolarti con la prossima sarà migliore mi sembra una presa in giro, quella frase "Ho avuto modo di osservare la varia umanità" mi solletica perchè anch'io ho dato una sbirciata.

    RispondiElimina
  5. ...bhè in effetti quest'anno luglio si è mascherato da novembre! Per me che non sono un'amante del caldo va anche bene un po' di fresco, però certo quando si va al mare si spera sempre che il tempo sia dei migliori! Sarà per la prossima dai...lo so che è un'amara consolazione, ma ormai... :)

    RispondiElimina
  6. che dirti......dai magari ti rifarai a settembre! Su, su! un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ciao Viola, è un'estate assolutamente anomala nel senso che di "estivo" ha ben poco, se non il nome.
    Mi dispiace per come hai trascorso questi giorni!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  8. Mark - Sì, ho osservato, però quello che ho visto è stata soprattutto maleducazione e cattiva, secondo me, "gestione" dei bambini. prossimamente scriverò.

    Fru fru - Anch'io preferisco il fresco, ma non sono al mare! Un bacio.

    Angela - Chissà....un settembre bellissimo! :)

    Sirio - Buona domenica a te. Oggi c'era un mezzo programma di una gita al Pian del Re, ma visto il tempo... Ciao!!

    RispondiElimina
  9. hai pienamente ragione.............quando si stacca dalla solita vita le aspettative sono sempre tante ed è davvero frustrante doverle eludere specialmente per il tempo, mi sentirei come te,,,dai , sabato prossimo c'è Palazzo Madama, perchè non vieni?
    un abbraccio ...di sole e purtroppo per la prossima settimana credo le previsioni siano ..molto calde, quando si dice la sfortuna!

    RispondiElimina
  10. ciao Viola, tanto piacere di conoscerti...
    Arrivo dal blog di Luisa: leggerò con piacere i tuoi post più vecchi e intanto mi unisco a te e ai tuoi amici.
    Buon Agosto...
    Ale

    RispondiElimina
  11. ciao Viola mi dispiace si aspettano con ansia le ferie e poi... è andata così e arrabbiarti non serve se non ad avvelenarti l'esistenza, un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Che peccato. La vacanza per me è sole, mare e tanto caldo. Come ti capisco.

    RispondiElimina
  13. già un vero peccato :) ma però hai cambiato il tram tram con delle novità, seppur condite da brutto tempo e malesseri... fossi al cambio valuta, direi che non è andata bene, ma visto che la vita deve sempre essere rosea, son sicura che la prossima volta andrà meglio :)

    RispondiElimina
  14. Adriana - Ciao carissima.Infatti oggi quando tornavo dal lavoro c'erano 31°!!! E va bè. Sabato non credo di venire a Madama Knit. Il progetto di quest'anno non mi avvince nè convince.

    Ale - Benvenuta! Andrò a curiosare anche da te. A presto.

    Luisa - L'arrabbiatura è passata: c'è talmente tanto lavoro in ufficio che ho il cervello cotto!

    RispondiElimina
  15. Kylie - Io non amo particolarmente il caldo, ma se sono al mare desidero veramente sole e luce accecante. Un abbraccio.

    Chaillrun - Speriamo nella prossima volta! :)

    RispondiElimina
  16. mi hanno detto però che al pomeriggio c'è l'apericena nel nuovo "giardino " appena finito attorno al fossato di Palazzo Madama, ma per te chiaramente sarà scomodo verso sera, sei lontana poi a tornare, ma potremmo vederci una volta che dici?

    RispondiElimina