Translate

Venerdì 8 Luglio 2011



Ciao a tutti.
Giornate piene di lavoro, calore, stanchezza, ma anche buoni rapporti con mia figlia e intanto si va avanti. Lei senza lavoro, e io che vorrei essere in pensione!
Voglio riportare un piccolissimo aneddoto di qualche tempo fa che mi è tornato in mente mentre pensavo all'amicizia, ai rapporti sinceri tra donna e donna.
Ora io non sono curiosa dei fatti degli altri, non bersaglio di domande. Se le persone mi vogliono parlare della loro vita, le ascolto con interesse, dico il mio parere se richiesto e stop.
Non è aridità, è profondissimo rispetto dell' altro.
Non faccio male al prossimo con intenzione. Sono piena di difetti, ma non sono invidiosa nè cerco di ferire persona alcuna. Trovo inutili e faticose la menzogna, la perfidia, la cattiveria.
Ma perchè fare del male... Per quel battito di ciglia che è la vita...
Meglio impiegare tempo ed energie in cose piacevoli. Meglio no?
Comunque, tempo fa, davanti ad un caffè chiacchieravo con una amica, ( amica? ).
Si scherzava, si dicevano cavolate, battute, così tranquillamente.
Il discorso cade sull'argomento fidanzati. Lei dice che urge io me ne trovi uno.
Io, con la tranquillità del momento scherzoso, dico che va bene, ma un uomo separato o un vedovo, che sanno come funzionano le storie con le donne... Un signorino magari è ancora attaccatissimo alla mamma nonostante abbia già le tempie bianche..
E poi mi viene in mente B., un mio ex compagno di scuola, amico di suo marito, che è rimasto vedovo. Ha avuto fortuna nel lavoro, ma purtroppo la moglie si è ammalata ed è venuta a mancare.
Ecco, dico alla mia amica, devo allacciare i rapporti con B.: persona seria, figli grandi, buon lavoro...
Ma l'ho detto scherzando, visto la leggerezza della conversazione.
Lei è diventata serissima, e con molta acidità ha detto: " B. , con la sua posizione, può trovarsi una moglie giovane ed avere ancora dei figli."
Questo è possibilissimo, ma ho avvertito un desiderio di ferirmi, di farmi sentire un vecchio maglioncino infeltrito che si usa solo per ripassare la cera su un pavimento di marmo.
Ma perchè, visto che si stava chiacchierando in modo scherzoso, è venuta fuori in questo malo modo?! E non è la prima volta... Perchè le persone, quando le consideri amiche e quindi non crei muri, e sei quindi più vulnerabile, ti vogliono colpire?
Forse esagero, ma come donna so cogliere la malignità femminile, lo spillone con cui ti trafiggono...
Non so perchè.. Forse se fanno stare male gli altri, allora stanno meglio loro? Se sono infelice, non è facendo soffrire che troverò gioia... Almeno io la penso così.
Ho sonno forse il cervello che sta già parzialmente russando risente di questo caldo e sono saltate le sinapsi? E chi lo sa...

13 commenti:

  1. Non penso ti siano saltate le sinapsi, cara Viola.
    Purtroppo è risaputo che fra donne l'amicizia è molto difficile.
    Perché? Non so, non l'ho mai capito. Ma mi sono tolta dal gioco. Ed è un vero peccato che non esista solidarietà fra noi, esseri femminili.
    Saremmo una forza.
    Ti saluto caramente e ti abbraccio,
    Lara

    RispondiElimina
  2. Secondo me, se la tua amica non ha capito il tono leggero della conversazione e si è permessa una battutaccia così acida, mi fa capire che forse è lei l'insoddisfatta.
    Con una persona simile mi limeterei a conversazioni molto superficiali (il tempo climatico, qualche notizia di cronaca, ma di quelle neutri).
    Ti auguro tante e nuove sincere amicizie!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Molte donne hanno un'elevata concentrazione di violenza quando si tratta di ferire un'altra donna. Annichilire l'altra per sembrare più bella, più attraente, brava ... boh?! Che concorrenza spietata!
    Meglio un amico maschio!
    Sono più fessacchiotti ma almeno non hanno tutta sta cattiveria in corpo!
    Quella tua amica è solo una delle tante vipere in attesa di mordere il prossimo. La "prossima" volevo dire.

    RispondiElimina
  4. Lara - Vero, se andassimo d'accordo saremmo veramente una forza! Ma siamo così. BUon fine settimana.

    Dona Flor - Ho pensato la stessa cosa. Solamente quattro chiacchiere superficiali, ma basta confidenze, sarebbero mal riposte. Un forte abbraccio.

    Gianni - Vero. Gli uomini sono meno perfidi. Noi donne... Infatti anche in ufficio se non vai d'accordo con un collega uomo, è dura ma sopravvivi. Se sei in conflitto con una donna sei finita!

    RispondiElimina
  5. Ciao Viola, ti leggo sempre volentieri per l'immediatezza e il desencanto che mi pare di cogliere. Grazie della visita. Ma davvero sei tutto quello che scrivi ??? Una donna pericolosissima quindi. Quanto alla stessa generazione posso dirti che qualche cinema mi fa lo sconto per anziani. Che almeno serva a qualcosa il passaggio delle primavere

    RispondiElimina
  6. Soffio - Non sono ancora nella fascia sconto al cinema, ma quando ci sarò vorrei proprio approfittarne. Donna pericolosa? Non credo. Donna. :D

    RispondiElimina
  7. già le donne sanno essere così...,mi è capitato ma pensavo solo perchè non ho la battuta pronta, ma è solo invidia e insicurezza ed è anche il ritenere la persona che si ha di fronte più importante e dotata di meno difetti di se stessa e così si cerca di sminuirla, ma fa male, molto.
    Il mio compleanno è oggi e sono di ritorno dalla Toscana dove l'ho passato da mia figlia (mi ha persino messo le candeline...non tutte per fortuna!) quindi mi sono fatta un regalo bellissimo , un giorno in mezzo all'affetto...cosa si può volere di più?

    RispondiElimina
  8. Io credo all'amicizia tra donne. Solo che è parecchio rara. La tua conoscente appena ha intravisto la possibilità che tu risolvessi in modo brillante la tua situazione sentimentale, ha reagito con acidità e cattiveria. Le fai più comodo come caso umano a cui dispensare consigli.. beh questa sicuramente non è un'amica. Se non puoi fare a meno di frequentarla, evita qualsiasi confidenza.

    Carla

    P.S. La sua insoddisfazione sarebbe un'attenuante, purtroppo spesso la malignità femminile è fine a sè stessa...

    RispondiElimina
  9. A volte le donne sanno essere perfide e invidiose. E dicono cose terribili. Purtroppo.

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  10. Ciao!...ho letto il tuo post...dai non prendertela..non vale la pena. Molto meglio dedicare il tempo a cose molto più piacevoli...perchè come giustamente hai ricordato, la vita è un battito di ciglia. baci baci

    RispondiElimina
  11. Lascia scorrere ..Gio'
    http://remenberphoto.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. Adriana - Che bello il tuo compleanno! Da tua figlia: il modo migliore per festeggiare.

    Carla - Grazie della visita. Hai ragione, l'amicizia tra donne è molto rara. Ho una sola VERA amica, dai tempi dell'oratorio. Poi ho cercato di farmene di nuove, ma sono stata molto delusa.

    Kylie - Le donne sanno dire cose terribili: è brutto quando si è oggetto di tali cattiverie.

    RispondiElimina
  13. Angela, Dual, grazie della visita, ora verrò a curiosare un pò dalle vostre parti. Baci baci

    RispondiElimina