Translate







Domenica 1° Gennaio 2012

E il 2012 è iniziato! E vai di oroscopi... amore... lavoro... salute...

E vai di previsioni. E buoni propositi, quelli sì, eccome.

Innanzitutto pensare di più a me. Sembra egoistico, ma se non ci penso io, chi lo farà? Nessuno.

Poi selezionare ancora di più le persone che frequento. Sembra brutto, e finirò per essere ancora più sola, ma basta quelle pseudo amiche che mi trattano solo da tappabuchi.

Indi i propositi salutistici.... dieta sana ed equilibrata, movimento... ma quello già si sa. Magari aggiungere di cucinare cose buone e sfiziose, anche se non proprio ipocaloriche, e gustarsele con calma, con un buon vino, alla faccia delle tabelle caloriche e di questo clima di imminente catastrofe.

Che c'è, perchè la situazione economica secondo me peggiorerà ancora, ma proprio per questo motivo penso ci si debba gratificare. Non si andrà più spesso a mangiare fuori e quando si andrà si sceglieranno con cura trattorie che non se la tirano tropppo e ti fanno pranzare ad un prezzo equo, ma sarebbe bello ritornare a "farsi" le cose. Vuoi mettere la soddisfazione?

Ieri ho fatto una variante su una torta classica, tipo margherita, mettendola in uno stampo da ciambella, con sopra fettine di mela, un pò di marmellata di cotogne e granella di zucchero. Bè la colazione stamattina era buonissima, degna di un inizio d'anno.

E' bello sperimentare, è rilassante. Oggi pomeriggio proveremo a fare la marmellata di arance. Ne ho comperata una cassetta da un siciliano che le produce vicino ad Agrigento e le viene a vendere al nord. Sono bellissime, profumate!

Saranno pensieri da recessione, non so, ma invece di buttarci giù, reagiamo.

Prevedo un ritorno al fai da te, al riciclo. E ben venga: meno spreco è anche meno immondizia da sistemare in qualche modo. Io non soffro a fare questa specie di passo indietro, perchè la mia infanzia l'ho vissuta in un periodo in cui non si sprecava nulla, nemmeno il pane secco. Si usava per fare una zuppa, la "panoda", tipo la ribollita toscana.

E poi.. l'amore! Lo troverò ancora una volta? Ormai ho perso le speranze e non lo cerco più. Se qualcosa deve accadere accadrà, altrimenti amen.

Vorrei solo avere la forza di desiderare quello che già ho, per cui mi metterei serena, nelle ore libere dall'ufficio, con un lavoro a maglia o un libro in mano, un cd di Gualazzi, e in sottofondo il ribollire lento di una pentola... alla faccia della frenesia e di tutto quel correre....ma verso cosa?

Buon anno e buona vita !!!!!

24 commenti:

  1. I propositi sono ecellenti ed esprimono, a mio avviso, perfettamente il senso della vita!
    La semplicità dei gesti quotidiani, delle atmosfere casalinghe che fanno diventare ogni giorno Natale, i profuni della torta appena sfornata, il riciclio di tutto ... mettono allegria, gioia ... una rilassata euforia!
    Mi auguro che tu possa trovare l'amore che cerchi ma, sicuramente, quello che esonda dalle tue parole è già un oceano di felicità.
    L'unica spina nel fianco è il lavoro!
    L'unica cosa che mette tristezza è pensare di dover andare ancora a lavorare.
    Ma, di questi tempi, anche di tanto è proibito lamentarsi.
    E poi oggi è festa!
    Buona vita anche a te ed a chi ti vuole bene.

    RispondiElimina
  2. Gianni - Come hai ragione. Proprio mentre giravo la marmellata pensavo al lavoro di domani, all'ufficio che mi aspetta. Amen!

    RispondiElimina
  3. Ancora un saluto e tanti auguri per quest'anno, che ti porti quello che desideri... A presto cara Viola.
    Ale

    RispondiElimina
  4. Le cose accadono, in genere non serve voler farle accadere

    RispondiElimina
  5. Ale - Auguri a te e serenità.

    Soffio - Hai ragione, ma quando si è giovani pare di voler cambiare il destino... Ma non è così. Grazie.

    RispondiElimina
  6. Soffio - P.S. Ora che sono vecchietta e saggia ho imparato.

    RispondiElimina
  7. Quanti propositi abbiamo fatto in tutti questi anni!Continuare male non fa.Sono concorde con te su un sacco di cose e non hai tutti i torti quando parli di sfoltire,non sono amiche,o almeno ho un altro concetto dell'amicizia.Anch'io vorrei mangiare un po'meno.ARDUO.
    Avrai già messo nei vasi la marmellata,buona serata.ch

    RispondiElimina
  8. Hai scritto una bella scaletta di propositi Viola, niente di eccezionale, ma cose vere, semplici, gratificanti...come è giusto che sia. Sprecare meno mi trova d'accordissimo, anche se in pratica è una cosa che mi riesce un pò difficile...devo impegnarmi un pò, insomma.
    Ti auguro un anno di serenità, di avere tanti bei momenti come quelli che hai descritto, perchè le cose belle accadono quando ci bastiamo e ci accettiamo come siamo e se non accadono...amen, ben detto!

    RispondiElimina
  9. Belli i propositi, giusti e veri, rimane solo una spina, ma per chi ? per cosa?
    Vero si dovrebbero fare solo per se stessi,ma come si fa a riuscire a volersi bene?
    Buon inizio anno 2012.

    RispondiElimina
  10. Uh, questa fretta, questa frenesia, quanto ci tormentano! Aderisco in pieno all'ultimo proposito di combattere questa rogna! E ti faccio taaantissimi auguri, che nel 2012 si avveri tutto ciò che desideri!

    RispondiElimina
  11. Anonimo - Ciao carissima. Sì, la marmellata è nei vasetti, è venuta buona e durerà poco. Ulteriore proposito:dopo la Befana...DIETA ! :)

    Ninfa - Grazie della visita. Anche a te un anno di serenità e cose belle.

    Adriana - E' difficile volersi bene, io sto cercando di impararlo.E quando poi si riesce a fare qualcosa per noi stesse è bellissimo! Solo che ci hanno insegnato che le cose hanno valenza solamente se fatte per gli altri, sennò si è egoisti. ma se non si danneggia nessuno, un pò di egoismo, che male fa?

    Adriana R. - Come va? Sai ancora "tutta miele"? Una montagna di auguri per una anno bellissimo!

    RispondiElimina
  12. Arance di Ribera? Riberella.. Buon Anno Viola.
    Maurizio

    RispondiElimina
  13. Ottimi propositi.
    Sei in sintonia con me, perchè il mio prossimo post sarà proprio sul tema dell'egoismo e dei sensi di colpa!
    Buon 2012!

    RispondiElimina
  14. Ottimi propositi.
    Sei in sintonia con me, perchè il mio prossimo post sarà proprio sul tema dell'egoismo e dei sensi di colpa!
    Buon 2012!

    RispondiElimina
  15. Viola, l'ultimo dell'anno d sola vabbé, ma come leggere il magiar cioccolata??? poi...bianca? al latte? con nocciole? fondente?

    RispondiElimina
  16. L'idea di selezionare le persone ce l'ho pure io.

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  17. Ciao carissima ti auguro una bellissima giornata:)))

    Marica

    RispondiElimina
  18. UIFPwo8 - Arance di Ribera! Una marmellata profumatissima.

    giorgio giorgi - Ed io lo leggerò più che volentieri. Grazie per essere diventato un follower.

    Soffio - Eh...Cioccolato fondente, nerissimo: goduriosissimo!!! C'é un significato anche per il tipo di cioccolato?

    RispondiElimina
  19. Kylie - Non è per superbia o senso di superiorità, ma solo cercare un modus vivendi consono con i miei desideri. E quindi si selezionano le persone da frequentare....Ecco perchè sono spesso sola!

    Marica - Grazie. Buona serata a te.

    Amos - ok!

    RispondiElimina
  20. Semplificarmi la vita: ecco cosa mi ci vuole! Via le persone inutili o dannose e anche a tanta "roba" che non serve.
    Buon anno.

    RispondiElimina
  21. Silvia - Benvenuta. Ben detto via le cose e le persone inutili e dannose, pulizia e spazio vuoto per noi e ciò che desideriemo. Buona vita!

    RispondiElimina
  22. Continuare per la retta via, se l'abbiamo sempre seguita ...miglior proposito non lo conosco.

    RispondiElimina
  23. Viola, guarda al futuro. Per quanto riguarda il capitolo amore, io, quello vero, l'ho trovato a 47 anni e sono 12 anni che siamo felici insieme. Sembra che anche mia moglie sia dello stesso avviso. Certe piccole burrasche le abbiamo superate insieme. Un amichevole abbraccio e buonanotte.

    RispondiElimina
  24. Alligatore - Bravo, concordo.

    Elio - So che sei stato fortunato in amore, sonso contenta per te, per voi.

    RispondiElimina