Translate






Lunedì 23 Gennaio 2012



Non scrivo da un bel po', ma avevo problemi col browser che ora la mia figliola deve avermi risolto.
Che dire, siamo stati immersi nella nebbia e nella galaverna, poi ci sono state giornate quasi primaverili.. Ma questo non è un servizio meteo!
Ed io come sto? Non lo so con esattezza.
Un giorno parlavo con C., la mia amica-sorella, che però purtroppo abita lontano, e le dicevo che a furia di scremare, di epurare, rimango sempre più sola, e che forse la mia solitudine me la creo con la mia intransigenza...
E lei mi risponde che con le persone che mi circondano...non potrei fare altrimenti.
Così ho fatto delle riflessioni.
Sono una persona, un intero. Com'è che chi incontro, uomo o donna che sia, vuole solo un pezzo di me?
C'è X., amico da tanto tempo, credo sincero, di quelli che se hai bisogno di una medicina e sei bloccata a casa lui te la porta o ti fa la spesa.
Se sono triste, mi conforta con sms carini, se voglio parlare lui c'è... Lui da me vorrebbe una "affettuosa amicizia", tra mura domestiche, senza sentimenti, senza obblighi...Senza nemmeno dirci se ci vedremo ancora, senza nemmeno mai andare a prenderci un caffè al bar... Vorrebbe un pezzo di me, il lato fisico e poi stop.
Il lato emozioni, sentimenti, senso di vuoto...a lui non interessa.
C'è Y., corteggiatore. Non sono il suo tipo esteticamente parlando, ho il carattere e ogni pensiero l'esatto opposto del suo, ma vorrebbe uscire con me, con "una certa regolarità, periodicamente", così dice lui. Come uno sciroppo per la tosse! Non gli importa se io friggo e mi indigno ad ogni concetto che gli sento esprimere.
Lui non ama star solo, non va al ristorante, nè al cinema da solo, per cui vorrebbe andarci con me. E si sente molto offeso al mio rifiuto.
C'è Z., amica, o così dice. A lei piace che andiamo ai concerti a cui suo marito non l'accompagnerebbe mai, che andiamo per negozi, mostre e monumenti, librerie e spettacoli teatrali.. Ma se va a prendere un aperitivo o se organizzano una cena, io ne sono fuori.
Perchè??? Sono coppie sposate ed io sono single! Notare che li conosco tutti dall'infanzia, ma una donna sola è una cosa da tenere ad una certa distanza.
E' triste però: sei già senza marito o compagno, e ti trovi anche senza amicizie.
Ti voltano le spalle. Ti parlano dei piatti che cucineranno, un pò ciascuna, per il cenone di Capodanno e tu sai che sarai sola a casa con la tv. E non importa niente a nessuno di come ti sentirai.
Questo non vuole essere un post in cui mi lamento, no, constato solamente. Chi vuole un pezzo, chi un altro...Ma io sono un intero.
Se sei mia amica devi esserlo qualche volta anche nei giorni di festa, non solo in quelli feriali.
Se ti piace stare con me, devi starci anche davanti ad un bicchiere di vino in un bar, e non solo tra le lenzuola..
Ma non sono nemmeno triste per questo. Ho pensato molto, ho sviscerato la faccenda e mi sono rassegnata: ci sono persone così, ognuno è com'è. Forse il segreto sta nel non aspettarsi nulla dagli altri, per cui si prende con gioia quello che ti danno e stop.
Ma non sono così buona ed amorevole.... sono umana !!!

15 commenti:

  1. Tutto molto vero. Ho anch'io amici come quelli che descrivi (che io chiamo gli opportunisti), ma per fortuna ne ho anche alcuni veri, di quelli che non mi lasciano sola ne' a Natale ne' in qualsiasi altra occasione ed e' bello sapere che ci sono e che posso contare su di loro!
    Ciao.
    MarieJ.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei fortunata ad avere "amici veri". SONO UNA BELLA COSA !!!!

      Elimina
  2. A parte un paio di amiche in coppia per il resto si tratta di persone senza compagno. Ma hai ragione, gli amici spesso ti scelgono per opportunismo, sulla base di quello che ci possono ricavare. Molto triste.

    Un bacio e buon martedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto triste le amicizie opportuniste! Buona settimana

      Elimina
  3. Non ho nessuno... è triste. Ho trovato belle persone con il blog, che mi hanno fatto trascorrere serenamente anche le giornate di festa.
    Ti abbraccio affettuosamente.

    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale. In fondo, esaminando bene la faccenda, anch'io non ho nessuno! Spero nel nuovo anno di farmi qualche amicizia nuova, magari è meglio di quelle passate! Un abbraccio

      Elimina
  4. Neanch'io non ho molti, anzi dovrei dire quasi nessuno.
    Spasimanti? Proprio non mi vede nessuno, ma sarò proprio così da buttar via?
    Reparto uomini....non esiste.
    Amiche ? Forse una, ma ci trattiamo con troppo rispetto o poca confidenza ...non so bene, è vero lei c'è , compatibilmente con i suoi impegni........
    Non so, è un periodo molto triste, per diverse cose e davvero mi piacerebbe avere qualcuno accanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adriana. Anch'io sono sola, ma non tristissima. Che ci vuoi fare? Destino? Scelte avventate? Chissà! Qui sta nevicando. Col disgelo arriverò in città, ci siederemo a bere in un bel bar del centro e guarderemo il passeggio. Un bacio.

      Elimina
  5. Purtroppo non credo nell'amicizia, in quella dove tutti fanno tutto per non ricevere niente, ma credo davvero che ad ognuno di noi siano destinate delle persone "angeli custodi" sotto svariate forme. Persone che ci fanno compagnia durante il nostro percorso.. anche se saltuariamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere, ma dove sono queste persone???? Mi sa che ogni tanto si prendono lunghi periodi sabbatici!

      Elimina
  6. Viola, telefona ad Adriana e dille che entrambe non dovete avere dei pensieri così neri. Prima o dopo troverete la persona che riuscirà ad incollare i vari pezzi. Una persona che non pensi solo all'aspetto sessuale, od all'aspetto "amica mia", ma che vi apprezzi per quello che siete. Forse è vero che tra un uomo e una donna è difficile lasciare da parte il primo, ma ci si può arrivare in un secondo tempo, dopo aver capito che si hanno gli stessi interessi e lo stesso modo di vedere le cose. A me è successo 22 anni fa, quando ho conosciuto quella che è, ora, mia moglie.
    Un amichevole abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elio, Adriana la conosco veramente e devo vincere la stanchezza e la pigrizia che a volte mi prende e frequentarla, così mal comune.... Un abbraccio

      Elimina
  7. Quanta verità in quello che scrivi!
    La frammentazione degli individui porta a considerare le persone come oggetti da acquistare al prezzo migliore, cose da possedere per il proprio piacere, da usare per soddisfare le proprie voglie, da sfruttare per ricavarci qualcosa.
    Imparare a coabitare piacevolmente con la propria solitudine è la vera libertà!
    Per non fare la fine dei polli e sentirsi dire "petto o coscia"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Gianni, hai ragione! Petto o coscia?! Sei una forza.

      Elimina
  8. Ha ragione la tua amica. Io ti consiglierei di guardare altrove, di crearti nuove occasioni per conoscere gente nuova, perché non è giusto che tu venga trattata come una bambolina, quando mi serve la uso.
    Ti auguro davvero di trovare amicizie vere e non opportuniste come queste.
    Un abbraccio ;)

    RispondiElimina