Translate

S



                                                   Sabato    6    Ottobre    2012


Eccomi qui!

Sono stata un pò  pigra a scrivere post, ma sono stata qualche giorno a Roma.
Ecco lì sopra qualche foto.
Niente Colosseo o Piazza di Spagna.

A me piacciono le zone meno turistiche...
Via Dei Coronari, Piazzetta Santa Barbara con il Filettaro (filetti di baccalà fritti in pastella, un fritto leggerissimo che non lo senti), la gelateria di Via del Teatro, i negozi di un tempo, i bar piccoli e senza pretese con dehors improvvisati, delimitati da qualche rigogliosa pianta in vaso...

Sono stata bene, ho camminato molto e molto vuotato il cervello da tanti pensieri pesanti.
E ogni tanto ci vuole.
Soprattutto per chi, come me, si fa tutta una serie di paturnie mentali, pensa sempre di essere aggredito da un brutto male, di passare il resto della vita su una sedia a rotelle, cecata, sorda, ecc...



Arrivata a casa, si sa, lavatrici da fare, bucato da stirare, piantine sul balcone agonizzanti....
Ma stanno maturando i peperoncini!!! Questo significa che l'estate è finita, l'autunno avanza e ne sono ULTRAFELICE !!


E' la stagione che preferisco in assoluto e me la voglio proprio assaporare!

E già, perchè c'è una novità: sono ESODATA.
Cioè lo sono  per la mia azienda, quindi rapporto di lavoro cessato, tanti ringraziamenti per la collaborazione e i migliori auguri per una vita serena ecc.
Mi manca però una conferma dall'INPS, che mi dica che sono una esodata-salvaguardata.
Se così sarà, benissimo, non potevo desiderare di meglio, altrimenti l'azienda mi riassume entro il 1° gennaio prossimo.
Spero proprio che ciò non avvenga.
Comunque il dubbio rimane, e così ho avuto rovinato anche quello che poteva essere l'ultimo giorno di lavoro perchè..... Sarà stato davvero l'ultimo???

Intanto sono a casa e mi accorgo di essere presa da una grande ansia...

Il cambio di stagione, la spesa da fare, il calzolaio, una raccomandata da spedire, erbe aromatiche che voglio essicare, un lavoro a uncinetto che voglio iniziare...
Non mi sono ancora resa conto che non devo ammassare tutte queste cose nel week-end, ma le posso fare lunedì, o martedì....
Non sono ancora entrata nella mentalità della esodata neo casalinga.
Anche la lettura...
Leggo con la solita voracità, ma potrei anche leggere con calma, c'è tempo martedì o mercoledì, magari dopo colazione per finire il libro...
Quindi avrò più tempo per scrivere e per leggeri tutti i blog che seguo.
Buon fine settimana e... 

                                                Buona vita !!!

33 commenti:

  1. Presto saranno due anni che sono a casa.... Viola vedrai sarà un po' difficile abituarsi. Ti sembrerà di essere in ferie.... (io ancora adesso). Poi la sveglia sempre alla stessa ora.
    Come posso fare per le mie paturnie mentali, che sono uguali alle tue??? Visto che hai più tempo ti scriverò. Ciao a presto...Un abbraccio affettuoso.
    Buona Vita anche a TE.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Penso che ci vorrà veramente un pò a cambiare ritmo. Per ora anche a me sembra di essere in ferie. Le paturnie vanno e vengono, alterno momenti belli a momenti in cui sono assolutamente negativa. Ma ormai ho capito che sono così! E quando sono a terra ho imparato che devo aspettare e poi passa.
      Un abbraccio.

      Elimina
  2. Vorrei fare cambio con te! Se penso che dopodomani alle 5 dovrò alzarmi dal letto, viaggiare in auto per ore... e così per cinque giorni di seguito, mi sento già male!!!
    Goditi queste giornate di mezza stagione (a dir la verità fa caldo, ma è un bel caldo questo). Un abbraccio e buona serata! :)

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Ciao Dona. Ho lavorato tanti anni e son quanto è stancante e stressante. Non ci pensare, cerca se c'è qualcosa di positivo nel tuo lavoro, a parte lo stipendio!!!
      Buona domenica.

      Elimina
  3. Viola,
    è da poco che ti seguo,
    ma per dire la verità qualcosa di posìitivo nel tuo lavoro
    mi pare che anche tu l'abbia cercato!
    La cosa più positiva è stata l'esodo!
    Adesso l'hai trovato.
    Ti auguro un sacco di cose belle,
    per esempio: fermarsi davanti a uno scaffale del supermercato
    senza guardare l'orologio è bellissimo;
    davanti alla cassa dire a uno che ha un pacchetto solo
    "prego, vada avanti lei" è fantastico;
    fermarsi davanti a uno che suona il piffero
    ascoltarlo per cinque minuti sapendo che per lui
    vale più quella tua attenzione che le monete che gli darai dopo
    è gratificante.
    Ci sono un sacco di cose che possiamo fare
    riprendendoci il tempo che spetta agli umani.
    Ti auguro di farle tutte.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Hai ragione: riprendersi il proprio tempo. Per fare le cose normali, di ogni giorno. Per fare le cose che ci piacciono, ma che abbiamo sempre rimandato: c'erano altre priorità, altre urgenze...
      Ciao carissimo.

      Elimina
  4. Non sapevo di questa tua paura di finire ccieca o sorda,adesso che hai più tempo,cerca di fartene passare un po' va là.
    Buona serata dolce ragazza piena di paturnie.
    Tanto non serve a niente angosciarsi e parlo a ragion veduta. Mi dirai che sono scema.ma tant'è.
    Ciao ciao ch

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Sono miope, e quindi temo per la vista. Ho gli acufeni, e temo per l'udito. Un ginocchio gigio, e quindi la carrozzella... E poi tutti gli altri mali ben peggiori.
      Lo so bene che non serve angosciarsi, ma a volte mi prende come una spirale di ipotetiche sfighe che mi trascina nel suo vortice... E l'intelletto non basta a venirne fuori...Bisogna aspettare che passi da solo: come una tromba d'aria:

      Elimina
  5. Dear Viola
    I would love to visit Rome with you. My husband and I spent 4 days there at New Year in 2003. We stuck to the tourist routes, not wanting to get lost and unable to speak Italian!!!

    We met some lovely Italian people from up north, they were very kind to us and shared some of their Lemoncello!!

    hugs and love
    Shane ♥ (from New Zealand)

    RispondiElimina
  6. Dear Violet
    me again! I meant to say, I retired from work two years ago.
    I had been very stressed and now I don't get that.
    No big salary - but very happy!!!
    Shane ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I hope to have health and many time to do my hobbies, to live my daily life slowly... Realize that the seasons change... Whatching the sun set... Take some time to myself, the body and the spirit! And esodo is smaller salary, but a better life!!
      A big hug.

      Elimina
  7. che augurarti...una prossima pensione !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh...la pensione sarà fra 4 anni e mezzo!!! Per ora mi accontento di essere esodata... E vedremo il 27 cosa arriverà!

      Elimina
  8. Sono felice per te, soprattutto perchè desideravi disporre del tuo tempo con tranquillità, ma se ci penso, dopo i primi tempi il tempo sarà tanto che non si riuscirà ad occuparlo tutto e si dovrà trovare un motivo per "consumarlo" e i giorni diventeranno un po' tutti uguali...sono un po' disfattista e negativa, ma è difficile abituarsi quando il "nido è vuoto" e quando ci sono davanti tante e tante ore da "spendere"...però non male i termini che ho usato..."consumarlo - spendere", si vede che c'è la crisi vero?
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adriana... Troooooooooooooooooppo negativa. Ma no, sarà meglio che andare al lavoro.
      Hai presente alzarti per 35 anni ed andare al lavoro, dire sempre signorsì, sia ai superiori che ai clienti?!? Se mi capiterà di annoiarmi te lo dirò.
      Un abbraccio.

      Elimina
  9. Ciao Viola. scusami se non sono troppo assiduo come blogger, il tempo è tiranno, comunque Vi serbo sempre tutti nel cuore e prima o poi arrivo sempre a visitare i Vostri blòog.
    ---------------------------------------------------
    Bellissima Roma ci sono stato nel settembre dell'anno scorso, ho girato in lungo e in largo per 4 giorni, mi è piaciuta moltissimo. Nel giugno scorso sono stato a Firenze e il 30 agosto a Verona...ebbene Firenze è Roma sono famose per essere belle e interessanti, quindi non è stata una sorpresa per me visitarle... Ma Verona mi ha colpito moltissimo, un vero gioiello di città.
    ------------------------------------------------------------
    Fortunatamente io sono già in pensione, ma come acciacchi sono in buona compagnia con Te. Ginocchio consumato da ex maratoneta, cervicale che mi tormenta, vista non più ottima (mi difendo con i multifocali) e tante altre piccole cose, non gravi, ma fastidiose.
    Ciao, Ti auguro una buona domenica.





    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adamus. Avevo visitato Verona un pò di fretta, ma mi era sembrata molto bella. Avrei un sogno: vedere l' Aida all'Arena di Verona. Mai visto un'opera in vita mia, ma quella, e in quel luogo...mi sembrerebbe una magìa.
      Anch'io multifocali (grande invenzione!)
      Domani è lunedì, ma sarò a casa!!! Libidine!

      Elimina
  10. Il mondo, secondo me, si divide in due tipologie di individui (tralasciando tiranni e sudditi, padroni e servi, ladri e derubati etc etc.):
    1) quelli che dopo un po' si annoiano a star senza far nulla (99%)
    2) quelli che non si annoiano mai perché hanno 1000 hobbies e perché riescono anche a oziare (bisogna essere quasi mistici) (1%).
    Penso che tu, con un po' di allenamento e superate le paure di malattie e varie ed eventuali, possa entrare a far parte della categoria 2) alla quale io già mi onoro di appartenere (se pur virtualmente perché non so se andrò mai in pensione e se ci andrò da vivo).
    Ti invidio tantissimo. Il mio unico sogno è quello di andare in pensione e di non lavorare più. Il lavoro è una schiavitù insopportabile.
    W la libertà!
    W i muttini!
    W i peperoncini fuori al balcone (lo sai che faccio? dopo seccati li frullo e li riduco in polvere e li conservo in un barattolo di vetro ... eccellenti!)
    W le Viole!
    Viola .... tu Viola io Violoncello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianni. Sto arrivando a grandi passi nella categoria 2, rallenta che ti sto tallonando.
      Ti auguro di andare in pensione quanto prima o di esodare (non si fa nel tuo settore?)
      I peperoncini li secco e poi li metto in barattoli di vetro. Non li ho mai frullati, li sbriciolo poi con le dita quando li uso, ma ti copierò l'idea.
      A proposito di cibo, stamane ho comprato una robiola misto mucca-pecora e la mostarda per accompagnarla.
      Do you know mostarda?? Non quella di Cremona, quella piemontese.
      Bona!!!
      Ciao ciao e buona settimana (non sto sfottendo!)

      Elimina
  11. Speriamo arrivino buone notizie dall'Inps.

    Buona settimana!

    RispondiElimina
  12. Ciao carissima, prendi la vita come sai: "Giorno dopo giorno"!
    Tantissimi auguri, per tutto ciò che desideri!
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, io che vorrei sempre pianificare anche il 2022 sto imparando a vivere...giorno dopo giorno!

      Elimina
  13. La vita a casa può essere bellissima, credimi! Avrai tanto tempo per te, i tuoi affetti, le tue passioni, le amiche e chissà cos'altro. E quindi buona, buonissima vita anche a te!!
    Gabriela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti credo! Ho un arretrato di lavori da fare, ma penso in una decina dei giorni di essermi messa in pari e poi...vai di cose piacevoli!!

      Elimina
  14. Ciao donna
    sarei curioso di sapere cosa hai fatto oggi.
    Ma mi piacerebbe sentirmi dire ... "nulla, non ho fatto proprio nulla!".
    Mi piacerebbe che tu mi rispondessi ... "ci penserò domani!".
    W IL TEMPO LIBERO
    W La pensione
    W l'ozio
    W i vizi
    W le caldarroste con il vino novello che è bello che bello che bello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi ho raccolto le erbe aromatiche, ho stirato, ho letto, ma soprattutto mi sono dedicata a un lavoro NECESSARIO, qui al nord forse più che da te: il cambio di stagione. Via abiti leggeri e giù maglie e giacche di lana. E sono stropicciati...e vanno stirati!!!
      Voglio sbrogliare queste faccende tristanzuole per sentirmi veramente libera !!!

      Elimina
  15. Be', spero la Fornero non prenda nuove iniziative, e che tu riesca ad approdare al meritato riposo... più tempo per leggere, scrivere, vivere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coma hai ragione... Più tempo per tutto...Più tempo per vivere...

      Elimina
  16. Hai visto che alla fine sei esodata, come speravi? :-)
    Mi raccomando, se vieni ad Alba fatti sentire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ci sono stata ieri ad Alba, ma ci sono arrivata verso le 18 ed avevo molte commissioni da fare.
      Però che bello, tanta gente per strada...Tantissimi turisti... I tavolini dei dehor affollatissimi, tutti col loro bel bicchiere di vino rosso e stuzzichini...
      Stava venendo buio e i lampioni non erano ancora accesi... C'era una bellissima atmosfera.
      La prox volta mi faccio sentire: prometto.

      Elimina
  17. Una vita intensa.Ottima scelta dei bar con dehors. L'automne è una stagione fatta di colori adorabili. Bonne soirée.
    Pierrot

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao David, la mia è una vita semplice, fatta di piccole cose, ma cerco di assaporarle per trarne il meglio!

      Elimina