Translate




Domenica 14 novembre 2010



E' sera ormai. Domenica sera. Sono sola in casa e vorrei parlare con qualcuno... Scambiare due parole, comunicare... E così scrivo su questo "diario virtuale".
Domani inizia la settimana e ricomincia il tran tran. Ho avuto un bel week end. Niente di eccezionale, tranquillo.
Oggi un giretto a Cherasco per un mercatino, tema: "Prodotti alimentari biologici e naturali" ed un settore dedicato al cioccolato d'autore.

E allora assaggi e assaggini e prodotti buonissimi portati a casa da questa fiera di S. Martino.

Salumi e formaggi delle Alpi, olive taggiasche, verdure profumate, mele di qualità antiche, quasi dimenticate..E poi mieli e propoli.. Provviste per l'inverno..

Questa fiera assume per me un significato particolare: come l'inizio del freddo, dello stare in casa al caldo, e anche ci fosse un metro di neve, avremmo cibarie per giorni, mesi...

E poi una cioccolata calda, che conforta il palato e lo spirito.. E Pensieri pensieri...Quando ci andavo con un amore...Quando era tutto un tubare..

In uno slargo della via, c'era un gruppo che suonava musica Occitana. E la gente che ballava, con movimenti antichi e sempre uguali, con il sorriso sulle labbra e gli occhi brillanti.. E certe melodie un pò tristi, che sanno di nostalgia..

E pensavo ai giovani di inizio secolo scorso, o ancora prima, che si incontravano solamente in occasione di queste sagre, quando arrivavano i musicanti, con una fisarmonica e una ghironda. Che si conoscevano in quei balli di gruppo, e poi in un valzer o in una mazurca si stringevano un pochino, ma poi c'era il distacco, il non vedersi più fino alla festa successiva, magari dopo mesi.
E i lunghi inverni, tra camini fumosi e castagne, quando di sera si stava tutti nella stalla (le mucche scaldano), e arrivavano i vicini, si beveva vino e si raccontavano storie. Personaggi veri o forse mai vissuti , ma romanzati, con le donne che filavano la lana e sferruzzavano e i bambini vinti dal sonno...

Altri tempi, realtà ora improponibili. Ma a volte mi piacerebbe per un pò trovarmi in quelle situazioni, in quelle case, tra quella gente molto vera ed essenziale.
P.S. Quello nella foto è un cavolo. Carino vero? La natura sa stupire.


7 commenti:

  1. ciao che bella la tua domenica, io adoro quei mercatini e mi sarebbe piaciuto chiaccherare un po' con te e invece sono qui a guardare la mia mamma finalmente addormentata dopo una giornata di dolori e pena, ma la vita va così....

    RispondiElimina
  2. Capisco il momento. Pesante, duro da vivere. Fisicamente e psicologicamente. Coraggio, tieni duro. E intanto che la vegli, pensa anche a te stessa, a cosa lei avrebbe voluto per te, a cosa TU vuoi per te. Scusa, non sono fatti miei. Ti conosco non da molto, ma ti considero una donna in gamba e mi spiace moltissimo vederti buttare via delle giornate che si trascinano tu sai come. (Capisci ammè) Un abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  3. Ciao Viola,
    mi piace tanto leggere i tuoi post.
    Apprezzo il tuo modo di affrontare i momenti di malinconia, quel tuo trovare sempre il lato buono della vita, il tuo descrivere così bene i luoghi che ti circondano e quelli che ti porti nell'anima e nei ricordi...
    E' sempre un piacere, buon inizio di settimana cara!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Viola, sono passata asalutarti!!!

    Baci

    I tuoi post sempre molto gradevoli.)
    Marica

    RispondiElimina
  5. Ciao Viola ,se non ho capito male mi chiedevi informazioni sulla neve che scende sul mio blog , ho provato a mandarti direttamente il codice Tag ma il compiuter non me lo permette .
    Digita:
    wwwcreablog.org/2008/12/neve-che-cade-nel-blog-altri-effetti.htlm
    Scegli il tipo di neve che più ti piace poi copia il tag corrispondente ed incollalo in un gadget del tuo blog .Metti il gadget nella parte alta del blog in modo che la neve cada dall'alto.Se dovessi avere problemi chiamami pure sono a tua disposizione.A presto Gilda

    RispondiElimina
  6. E' un cavolo rosso..quello datagliare a fettine per l'insalata...
    R

    RispondiElimina
  7. grazie silvia per il commento che hai lasciato al mio blog.
    Non vedo la tua mail e quindi non posso risponderti direttamente 8se ti faccesse piacere potresti lasciarmela)
    Buona giornata
    mari

    RispondiElimina