Translate








27 Maggio 2011




Ebbene sì, oggi la mia cucciola compie 25 anni. Ormai quindi non più tale, bensì giovane donna.

Con tutti i problemi della sua generazione: incertezza, mancanza di lavoro, impossibilità di fare progetti, senso di sconfitta dopo tanto studio.

Passerà anche questo periodo buio.

Io le auguro un futuro bellissimo.

Non le auguro soldi e successo; le auguro di poter realizzare i suoi sogni, di sentirsi appagata, di essere in salute, serena e perchè no (accidenti al mio pessimismo!!!), anche FELICE.

Ora divento sentimentale, ma mi pare ieri, ed erano 25 anni fa.

C 'era stato Cernobyl da pochi giorni, e noi donne incinte temevamo per i nostri bambini.

Lei doveva nascere il 7 maggio, ma se l'è presa comoda, ed è nata il 27 !!!

Così per scongiurare complicazioni, mi avevano ricoverata.

Sono stata quasi un mese in ospedale.

Vedevo donne arrivare, partorire ed andare a casa. Io no, sempre lì.

Ero una dondolante balena di 79 Kg.

I medici mi dicevano di camminare, che il movimento poteva favorire la nascita. E io allora su e giù per le scale, nei lunghi corridoi, ma lei NIENTE.

Magari aveva saputo del disastro alla centrale nucleare russa, ed avrà pensato che dietro quello strato di panza si sentiva più protetta.

E poi dopo pratiche semibarbare tipo olio di ricino, hanno deciso di intervenire con un cesareo. Lei è nata a mezzogiorno, ma io l'ho potuta vedere solo a mezzanotte, perchè con l'anestesia totale sono stata semicosciente per molte ore. Dormivo!

E poi l'ho vista: bruttina!

Tanti capelli neri, basettoni che si univano di lato alle sopracciglia, occhi di colore indefinito! Fortunatamente è molto molto migliorata, (ogni scarrafone.....), ed ora ha i capelli sempre nerissimi, ma gli occhi azzurri, e mi riempie gli occhi e il cuore da 25 anni.

La mia vita è stata in un modo fino ad allora, e poi ha fatto una svolta, un punto a capo, ha cambiato baricentro.

Lo so, sono patetica, ma per me quando si diventa madre nel senso di generare un altro essere, lo si deve diventare anche di testa, di cuore.

Il figlio ha un suo carattere, una sua personalità, ma penso stia ai genitori dare un indirizzo, una via da percorrere. Con le parole, ma soprattutto con l'esempio e l'amore.

Penso che se un figlio ha assorbito nella sua famiglia certi valori, ad esempio la tolleranza, l'onestà, l'amore per la natura, la compassione, l'amore per il prossimo, il senso del dovere, ecc., qualunque scelta farà nella vita, qualunque strada sceglierà, sarà sempre una bella persona, e non dovrà mai vergognarsi di guardarsi allo specchio.

E domani regali, torta e magari fiori: voglio vederla felice, perchè così sarò felice anch'io.

Scusate questo post da tipica mamma italiana, chioccia e impicciona!

11 commenti:

  1. Mi piace leggere le tue riflessioni. Dietro alle parole che si dicono se ne nascondono altre e dietro altre ancora.
    Ogni parola è piena di livelli di significato. A volte se ne cita solo quello più evidente ma il pensiero va anche agli altri significati che il più delle volte non si dicono.
    Anch'io ho una figlia di 20 anni e la amo come tutti i genitori amano i propri figli.
    Non conosco il senso della vita e, confesso, non credo di sapere, ancora oggi, se ho fatto bene o male a metterla al mondo.
    Ho tanti dubbi e tutti ancora irrisolti.
    Nel senso che non sono sicurissimo di poterle assicurare la felicità che merita, il lavoro, i soldi etc.
    Quanto ai valori etici ... di quelli ne ha assorbiti fin troppi al punto da farla sentire spesso un pesce fuor d'acqua in questa società che di valori quasi non ne ha più.
    Ma magari questo è solo un momento di riflessione esasperata e, speriamo, il futuro sarà più roseo di quello che può apparire adesso.
    Auguri dunque alla tua "piccoletta", ai suoi occhi azzurri ed alla sua giovane bellezza.
    Che possa essere felice come desidera e come desidera la sua mamma e tutta l’esistenza.
    Il mondo ha un disperato bisogno di felicità.
    Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri felici, tanti auguri a te!|!!!!!!!!!!!
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Viola (che bel nome...).
    Eehhh, il mio "cucciolo" si fa per dire, compirà 24 anni tra due mesi e la mia "cucciola" si fa per dire, ne compirà 28 tra un mese...loro diventano adulti e noi invecchiamo...l'importante è invecchiare bene! Tanti tanti auguri alla tua giovane donna ed un abbraccio a te, *Maristella*.

    RispondiElimina
  3. Ciao Viola,
    i miei cuccioli hanno 21 e 23 anni e tutte le volte che si avvicina il loro compleanno divento peggio di te. Con loro, cerco di fare finta di niente, ma dentro di me è come se risentissi le pulsazioni del cordone ombelicale...
    Baci e un milione di Auguri per la tua donnina!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Viola! Le tue non sono mai riflessioni patetiche, men che meno queste!
    C'è tanta dolcezza e tanto amore in ogni singola lettera :)
    Ciao ciao, Dona Flor

    RispondiElimina
  5. Gianni - Mi auguro che i nostri ragazzi abbiano una bella vita. Le cose che ha assimilato in casa però temo la rendano senza corazza quando si dovrà scontrare con arrivisti ed opportunisti, e ce ne sono...Ma non avrei saputo trasmetterle valori diversi. Ormai sono grande e quasi anziana, ma quando qualcuno si comporta con me con gratuita cattiveria, prima ho stupore e poi sgomento, ci sto male e mi chiedo PERCHE' uno ti deve ferire così, gratuitamente. Buona domenica

    Maristella - Complimenti per i tuoi cucciolotti, e le mamme invecchiano... ma in modo splendido! Un abbraccio

    Chiara - I tuoi cuccioli li ho visti in foto sul tuo blog: hanno l'aria molto intelligente e furbetta....degni figli di cotanta madre! Anche loro scrivono di cozze che sternutiscono?! Un abbraccio

    Dona Flor - Ciao carissima, i tuoi commenti sono sempre un piacere. Buona domenica

    RispondiElimina
  6. all'epoca mi avevan detto (le solite "malelingue") che le nascite dei figli si dimenticano man mano che crescono, ma non è così, io ho presente ogni minuto di ambedue (anche se sono stati diversi come tempo e come sofferenza, ecco questo non trovo giusto, il parto dovrebbe essere un momento di condivisione della vita ma non doloroso)e potrei scriverne per sempre quindi è bellissimo quello che pensi e ricordi.
    Ti lascio la prima poesia che ho scritto per mia figlia :
    "Stringi i piccoli pugni
    li strofini sui grandi occhioni poi
    abbassi le braccia
    e le ciglia
    come ali di tenera farfalla scendono
    ad ombreggiar le gote.
    Dalle labbra rosa socchiuse,
    esce lieve il respiro,
    dormi,
    dormi coi capelli umidi, arruffati,
    con le gambine
    rannicchiate contro di te,
    forse dormivi così
    anche quando
    eri ancora dentro di me."

    RispondiElimina
  7. Ciao...complimenti per il blog! e auguri a tua figlia...ho anche io 25 anni e mi si è stretto il cuore leggendo questo post...

    RispondiElimina
  8. Adriana - Ma come sei brava! Poesia piena di amore e tenerezza. Fortunata tua figlia ad avere una mamma come te. Ciao ciao

    sulsecondo ... - Ciao, grazie della visita. Non to conosco, altrimenti di direi: Hai mangiato? Copriti la gola..Guida piano...Io sono impicciona anche con i figli degli altri! Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  9. So di arrivare in ritardo, cara Viola.
    Ma con tutto il caos di blogspot, commenti che non si potevano mettere, ecc.. sono qui ora a fare tanti e tanti auguri a tua figlia e di tutto cuore.
    Pensa che mia figlia compirà i 25 anni il 23 giugno.
    Eravamo proprio in periodo Chernobyl tutte e due io e te.
    Grazie per questo post che mi ha commosso profondamente.
    Lara

    RispondiElimina
  10. Il tempo vola. Mia madre me lo dice sempre. è stato bello leggerti perchè alla mia età è difficile entrare nell'ottica di un genitore e la tua prospettiva è così dolce e piena d'amore che quasi quasi mi viene voglia di avere un figlio. :-)
    Un saluto

    RispondiElimina
  11. Lara - Grazie per la visita. Auguri di vero cuore per tua figlia, anche lei nata dopo i nostri timori per Cernobyl! Buon tutto

    Marcello - Se quello che vedo in foto sei tu...sei a ncora un ragazzo e c'è tempo per diventare padre. Ma vedrai, quando succederà...sarà l'esperienza più bella della tua vita. Un forte abbraccio

    RispondiElimina