Translate











Domenica 3 Luglio 2011








Curiosando fra vari blog, ho visto che parecchie persone parlano del tempo. Tempo che pare correre troppo, così ho pensato di scrivere qualche pensiero a riguardo.

Quando ero piccola, le vacanze estive mi parevano eterne.

Le compagne di classe erano sparse tra le varie borgate del mio paese, e non ci rivedeva che il 1° ottobre. Niente telefono, molti genitori non avevano la macchina, ma soprattutto nessuno si curava se noi bimbe non vedevamo le nostre amiche.

Giornate piene di luce abbacinante, acqua e menta, un gelato alla domenica, i compiti delle vacanze e come colonna sonora le canzoni del "Disco per l'estate" alla radio.

Ad agosto un temporalone con grandine segnava la fine di quella calura sempre uguale, al mattino rinfrescava un pò e ciò significava che arrivava settembre, la festa del paese, la vendemmia e l'inizio della scuola.

Poi quando si è in piena gioventù tutto diventa più frenetico: amori, studi, lavoro...

E poi famiglia, figlia...

Un giorno dopo l'altro trascorrono gli anni... Si perdono i genitori, si trascorrono momenti di grandi dolori, dovuti a varie controversie...

Leggevo una frase prima "la vita è un libro bianco in cui noi scriviamo la nostra storia".

E quando la maggior parte delle pagine sono già scritte? E quando i fogli intonsi non sono più molti?

Pare che il tempo manchi... Si voleva fare, dire, andare... E poi per vari motivi non si è fatto, si è stati muti e immobili.

La trama del mio libro ormai è delineata da tempo; col pessimismo cosmico che mi ritrovo appiccicato addosso penso che di bello non può accadere nulla, speriamo solo non capitino disgrazie.

Le pagine saranno un pò noiose, tremendamente NORMALI.

Forse potrei interpretarle un pò diversamente, riempirle di qualche fiorellino, di qualche momento bello, una piccola perla da tenere in uno scrigno chiuso nel mio cuore...

Ma questo lo sto già facendo.

Sto cercando di vivere con consapevolezza i momenti piacevoli che mi regala la vita: sono preziosi, non vanno sprecati, ma gustati, centellinati a piccoli sorsi.


Del doman non v'è certezza.....



Buona settimana a tutti cari bloggers!






15 commenti:

  1. Davvero un bel post con un pensiero davvero ben argomentato.
    Sul tempo ormai penso di aver detto la mia tante e tante di quelle volte che ormai sono anche stufo di ripetermi.
    Posso solo dire che la vita è ora, non aspettiamo quello che ci viene offerto come il "dopo"... l'importante è assaporare la vita che ogni giorno ci costruiamo.

    E.

    RispondiElimina
  2. Buonasera Viola...dobbiamo avere pressapoco la stessa età...anche le mie estati d'infanzia trascorrevano proprio così noiosamente....ma ora sono proprio pienissime, di lavoro creativo, di affetti, di nipotino....ma penso che sia stato merito mio, mi son data da fare...
    Un caro saluto, *Maristella*.

    RispondiElimina
  3. Ciao Viola! Siccome in questo momento mi verrebbe da parlar male del tempo... preferisco stare zitta e salutarti solo con un abbraccio silenzioso.
    Buon inizio settimana!
    Dona Flor :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Viola
    Il tempo è l'unica ricchezza che ci rimane!
    Per me il tempo davvero vale oro. Ho solo quello! Non dispongo di altre ricchezze!
    Il pessimismo cosmico che ti imputi è solo, credo, l'effetto della "sana" alternanza di momenti felici e di qualche giorno un pò più triste.
    Pessimismo, credo, giustificato dalla cosmica stoltezza dei tanti fessacchiotti che popolano il pianeta.
    Ma, a volte, anche scrivere le proprie idee su un blog, per quanto magari piccola cosa possa essere, può rendere felici.
    E' la voglia di condividere la propria vita con quella degli altri che, per fortuna, non viene mai meno. Buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Emanuele - Hai ragione, dobbiamo abituarci ad assaporare l'ORA, anche se è difficile. A volte pare di essere egoisti.Tu sei giovane, ma sai che da piccola mi hanno insegnato che se ridevo di venerdì, giorno della morte di Gesù, avrei pianto di domenica?

    Maristella - Non ho ancora nipotini, ma penso che riempiano la vita ancora di più. Mi sto creando cose piacevoli per me, non voglio più posticipare. Il tempo mi manca sempre, ma cerco di sfruttarlo al meglio. Bacio.

    RispondiElimina
  6. Dona Flor - Che ti fatto il tempo che non sopporti? A me macchioline sulle mani, rughette attorno agli occhi...

    Gianni - Vero, anche scrivere i proprii pensieri su un blog può rendere felici. E poi c'è scambio di idee con persone a noi affini. Bello.
    Domani è lunedì e ricomincia la corsa contro il tempo. Ma non voglio più prenderlo di punta, ma assecondarlo come un amante da sedurre, da cui trarre il meglio: altrimenti ottengo solo di stravolgermi e ritrovarmi alla sera come un calzino usato per una settimana di seguito. Bacio. P.S. Il tuo post sul sugo è una favola!!!

    RispondiElimina
  7. Viola,non preoccuparti per il pessimismo cosmico-
    In fin dei conti i pessimisti non possono che avere sorprese positive!

    RispondiElimina
  8. Costantino - E'quello che ho sempre pensato: se uuna cosa va male, ci sono preparata, se va bene...è una grande sorpresa!

    RispondiElimina
  9. In relatà il tempo non esiste, siamo solo noi uomini, esseri umani, che lo abbiamo ingabbiato. A seconda delle situazioni o dell'età, si rivela diverso, a dimostrazione della sua inesistenza.

    RispondiElimina
  10. Ciao Viola, confido nel Tempo....se così non fosse, avrei un debito troppo grande nei confronti della Vita :) Vent'anni fa ho fatto una scelta, il domani mi ri-presenta l'opportunità perduta...sarei stolta a dire no di nuovo alla felicità...ma è così difficile...vedi? Confido nel tempo, mi darà risposte. Guarda a lui come un'opportunità, ti saprà ripagare. Buona settimana, un abbraccio. Pandora

    RispondiElimina
  11. Emanuele - E lasciami crogiolare un pò nel mio pessimismo! E' un mare che conosco.

    Alligatore - Non ci avevo mai pensato... Ma allora diamo tanta importanza a qualcosa che non esiste? Ohi oi !!!

    Pandora - A volte le seconde possibilità ci sono! Sono contenta per te. Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  12. ciao carissima Viola ricambio con gioia la visita, scopro ogni volta che mi capita di leggerti affinità con il tuo carattere, il modo di essere... insomma credo di avere molto in comune con te e per rispondere al tuo post ti dedico queste parole sull'amicizia: " Nella sofferenza della malattia, nella solitudine,nella confusione, la semplice conoscenza dell'amicizia rende possibile resistere, anche se l'amica non ha il potere i aiutarci. E' sufficiente che esista, l'amicizia non è diminuita dalla distanza o dal tempo, dalla sofferenza o dal silenzio. E' in queste cose che essa mette le radici più profonde, è da queste cose che essa fiorisce. di Pam Brown "
    Un grandissimo abbraccio Luisa

    RispondiElimina
  13. mi piace la malinconia dei tuoi ricordi. E cmq il segreto è proprio quello..godersi le piccole cose belle senza aspettare grandi sconvolgimenti..quelli possono crearsi solo volontariamente da chi realmente li vuole!

    RispondiElimina
  14. Luisa - Ciao carissima e grazie per il bel pensiero sull'amicizia. TI ABBRACCIO FORTE

    Andrea - Sì, credo che si debbano apprezzare le piccole cose, in quanto la vita è fatta di quelle. I grandi sconvolgimenti...bè, penso siano rarità e forse realmente non li vogliamo perchè ci fanno un pò paura. Ciaoooo!

    RispondiElimina