Translate







Mercoledì 29 Giugno 2011


Sono stata un pò sul balcone a meditare, il balcone che guarda verso la campagna e il Monviso. Enormi nuvole nere, qualche lampo in lontananza, una parvenza di tramonto giallastro e un pò di vento fresco in queste giornate torride.Volevo pensare.
Allora, sono tornata al lavoro full-time, dopo 22 anni di part time.
Pesante.
Cambiato filiale, colleghi nuovi, clienti nuovi, non sai dove sono le cose, non sai fare certe cose perchè non le hai mai fatte e devi chiedere.
Pesante.
Mi hanno installato un nuovo macchinario temporizzato che non si sa bene come funziona e crea disagio, perdita di tempo e nervosismo.
Pesante.
Fa caldo, un caldo afoso che soffoca, se attraversi una piazza alle 14 senti il sole che ti preme giù e i piedi paiono sprofondare nell'asfalto fino al polpaccio.
Pesante.
Se qualcuno mi dà nominativi di agenzie o consulenti dove mia figlia potrebbe inviare il curriculum, io glieli riferisco. Lei si arrabbia e nulla va bene.
Pesante.
Qualche post fa avevo scritto di avere fatto in passato scelte rivelatesi poi errate, e finalmente ho messo coraggio e ho sondato per vedere se potevo avere una seconda opportunità... Troppo tardi ormai. Quello che io avevo abbandonato e disdegnato, un'altra l'ha raccolto e la porta per me è chiusa.
Pesante.
Tutto troppo pesante. Ho la nuca dolorante e le spalle contratte. La testa che scoppia e una enorme voglia di urlare, ma la voce non viene fuori. Non escono più suoni. Ammutolita e annientata.
So che sono piccoli dispiaceri, che i dolori veri sono altri, ma io ora sto vivendo questo ed è già troppo per me.
Nella siepe ci sono due lucciole che si rincorrono... Speriamo che almeno loro siano felici.

14 commenti:

  1. Ci sono momenti così di tanto in tanto. Speriamo passino presto.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Kylie - Grazie per essere passata dal mio blog. Ricambio l'abbraccio, forte forte

    RispondiElimina
  3. Oggi è il 30 giugno, una notte e trascorsa dopo il tuo sfogo....spero che sul tuo cuore sia tornato a splendere il sole.Ti auguro tutto il bene del mondo.un abbraccio Gilda

    RispondiElimina
  4. Sì, le lucciole sono felici...loro sono libere, noi un pò meno! Abbraccio fortissimo cara amica

    RispondiElimina
  5. diceva Uno Famoso, un certo Lorenzo .."del doman non v'è certezza".
    Certo lui lo declamava sotto un'altra ottica, però alla fine dei conti è vero questo: ti puoi programmare o pianificare tutto, puoi essere contenta o scontenta di tutto, essere felice o triste, in torto o ragione .. ma domani? Domani può essere tutto capovolto: quello che oggi percepisci e vivi a nero, chissà domani sarà bianco.
    So che son parole dette le mie che portano a nulla: perché fintanto che si vive la pesantezza quotidiana, pare impossibile che domani o forse un po' più in là tutto cambi e migliori.
    Pare però ..
    Viola ti auguro ogni bene, di affrontare e superare con serenità e magari anche un tocco di leggerezza tutto ciò che ti rallenta.
    Una porta chiusa .. un portone spalancato.
    Un tenero abbraccio, il mio^^

    RispondiElimina
  6. Gilda - GRazie Gilda. No, non splende ancora il sole. Pazienza.

    Annamaria - Ciao. Credo che lucciole e farfalle siano felici...Non sanno che la lori vita sarà brevissima e volano libere e felici. Noi sappiamo.

    Chaillrun - Vero, dovrei vivere con un pò più di leggerezza... Me lo dice anche una amica di 80 anni! Il domani è ignoto, ma quando tutto è gravoso, pare che sarà sempre così e non se ne verrà fuori. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao Viola!
    Spero che il sole splenda di nuovo tutto per te :)
    Riprendere il lavoro a pieno ritmo è pesante e stancante, ma tu sei forte e sono sicura che ripartirai alla grande!
    Un abbraccio :)
    Dona Flor

    RispondiElimina
  8. Ci vediamo domani?
    Mi spiace molto, capisco che è un dolore e una delusione scoprire che ciò che si è lasciato forse un po' in fretta non è rimasto ad aspettare noi e l'ho capito anche sulla pelle di mio figlio che era stato lasciato a Natale senza un motivo(lui soffrendo era sparito) ora una decina di giorni fa, lei è tornata a cercarlo per porle di nuovo le stesse problematiche senza motivo, solo un modo per farlo soffrire ancora (forse perchè credeva che lui sarebbe rimasto lì in attesa di tutto e per fargli solo male.
    Consolati pensando che non si può tornare indietro ma anche che il passato non ritorna uguale a com'era , è come un vaso prezioso di cristallo, se cade si rompe, se lo aggiusti con un collante ritorna nella sua forma ma le rotture si vedono....

    RispondiElimina
  9. Ciao Viola, il guaio è che è stato tutto troppo repentino.
    Orario nuovo, ufficio nuovo, colleghi nuovi, macchinari nuovi...in un solo giorno sono una mazzata bella e buona.
    A tutto questo aggiungici il caldo, che di certo non favorisce e debilita(ma in banca,scusa, non avete l'aria condizionata?) è chiaro che quando si fa ritorno a casa i pensieri ci sono eccome.
    Non ti conosco da molto, ma da cosa e come scrivi mi sembri una persona "tosta", quindi questo tempo è solo di passaggio.
    Ti auguro tanta serenità!

    RispondiElimina
  10. Dona Flor - Non so se sono forte. Forse mi sono sempre sforzata di esserlo. Ma a volte sono stanca, molto. Grazie della visita.

    Adriana - Niente Madama Knit oggi. Quest'anno passo la mano. Hai ragione, le cose rappezzate non sono mai un granchè... Mi spiece che tuo figlio abbia sofferto per amore: noi mamme vorremmo che i figli fossero sempre felici, e la loro sofferenza è anche la nostra. Ma la gioventù è anche questo...pene d'amore!

    RispondiElimina
  11. Sirio - L'aria condizionata ma non è molto regolabile. Ho un getto gelido proprio dietro la schiena. Dopo un pò diventa fastidiosa e la spengo, così sudo. Non so se sono tosta: a volte è la vita che richiede di esserlo. Ho un carattere così: ho sempre pensato che per quanto possa cadere in un pozzo di tristezza e depressione, poi ce la farò e tornerò su. Ma ogni volta è sempre più faticoso: sarà l'età?! :o) Grazie Sirio.

    Annamaria - Un pochino meglio grazie. E tu? Estremità a palloncino a parte? Eheheh!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao cara, le estremità si stanno sgonfiando, ma mi danno un fastidio VEDERLE...Bacioooo

    RispondiElimina
  13. Annamaria - Bene. Piedino da Cenerentola appena farà un pò più fresco! Un abbraccio.

    RispondiElimina