Translate




















Domenica 10 Aprile 2011





Il gorgoglìo della caffettiera c'è stato, il profumo ha invaso la cucina, ho pucciato una fetta sottile di torta nella tazzina di caffè.

Ennesima variante di una ricetta casalinga di torta di mele, alla quale non metto le mele, e ogni volta sostituisco degli ingredienti, per cui non si sa mai come verrà fuori: è sempre una torta nuova. Stavolta invece del latte c'era lo yogurt alla vaniglia, invece delle mele l'uvetta, e invece della farina 00 di grano, c'era un mix di farina di farro, farina di nocciole e poca farina bianca. Bè buona e pucciabile, che è la prima dote che deve avere una torta da colazione.


Qui ci sono già 25°, e sono le 9,15 !!!!

Oggi penso di trascorrere la giornata in casa: il balcone ha il grigiore dell'inverno, della nebbia e del gelo. Va pulito per sistemarci i vasi cha hanno svernato in garage e per piantare nuovi semi.


L'armadio va ripassato. Avevo fatto una specie di cambio di stagione inverno-primavera, ma ora devo farlo primavera estate, e di corsa.

Eh sì, signora mia, non esiste più la mezza stagione.

Siamo passati da un marzo freddo: - Ma quando arriva la primavera? - a questa sorta di estate precocissima, che è inizio aprile ma pare inizio giugno.

Venerdì mattina ho visto gli studenti di elementari e medie che scendevano dagli scuolabus: bermuda e maglietta, come se fossero gli ultimi giorni di scuola, come a giugno, quando in aula sei svogliato, guardi dalla finestra e c'è troppa luce...

Anche ora c'è un bel sole alto, il verde, ancora novello, è scintillante e ciò che doveva fiorire è già tutto fiorito. Anche, e precocemente, i miei mughetti.

Ieri sera guardavo il cielo: sopra la testa era già blu, con la falce di luna e le stelle, e verso l'orizzonte, dove c'era stato il tramonto, ancora un pò chiaro, e quei colori davano già l'idea dell'estate, delle vacanze...

Comunque oggi giornata casalinga, visto che già ieri sono stata tutto il giorno in giro con mia figlia. Volevamo vedere bene Mondovì, cittadina su 2 livelli, con una funicolare che li unisce.

E c'era un dagherrotipo datato 1842, con l'immagine dei 2 vagoncini quando si incrociano, quando il binario è doppio. Avevano il manovratore, con tanto di berretto, come il macchinista del treno, e ai finestrini c'erano tendine bianche!!!

Abbiamo ammirato case con 500 anni, ma non li dimostrano. Bei solidi palazzi a 3 piani, con in cima meravigliosi terrazzini raggiungibili dall'esterno, con scalette a chiocciola di ferro battuto che partono dal balcone all'ultimo piano.

E lì merita avere un terrazzo sui tetti: si vedono le Alpi a semicerchio, una meraviglia per gli occhi e il cuore.

C'era un belvedere, con torre campanaria enorme, dove ti potevi sedere su una panchina e guardare lontano, lotanissimo e fermare gli occhi sul Monviso e altri monti accanto, tutti bianchi e un pò azzurrini sotto al sole. Bello e rilassante.

Non lo sapevamo, ma c'era una Fiera di Primavera, che non ci interessava, ma così c'erano molti turisti e sembrava di essere in vacanza.

Questa cittadina ai piedi delle montagne, pareva però anche un posto di mare, con le focaccerìe, le gelaterìe, le persiane che si aprono a ribaltina...Forse perchè di là dalle Alpi Marittime c'è la Liguria, il mare... E in passato gli acciugai risalivano da Ceva verso le montagne a vendere la loro merce.

Visto che c'era la festa, avevano sistemato ogni tanto delle casse, e si sentivano le canzoni di De Andrè che riempivano l'aria...E quell'accento genovese, qulla ruvidezza da marinario erano perfette in quell'atmosfera...

Ho vissuto un momento perfetto e il bello era che ne ero consapevole.

22 commenti:

  1. we che bella giornata che hai passato. belle le foto anche:) si si la primavera è proprio arrivata... anzi qui è anche un po' estate ed io me ne sto andando al mare.
    buona domenica
    pacy

    RispondiElimina
  2. CIAO VIOLETTA (IL TUO NOME è AZZECCATISSIMO !!ADATTO PER LA STAGIONE DELLA PRIMAVERA)...BUONA DOMENICA!!!!!!
    UN BACIOTTO MICIOTTISSIMO DA
    ***NANNARè*****+

    RispondiElimina
  3. beh il posto di mare è solo dove c'è il mare...
    qui ormai c'è gente a mare già da 15 giorni!
    un abbraccio fortissimo:-))

    RispondiElimina
  4. Paciuffo - Buona domenica Pacy, ti starai abbronzando!
    Nannarè - Sì, nome primaverile. Buona settimana.
    Cosimo - A me piace l'atmosfera dei posti di mare, i profumi, l'aria che si respira, il modo stesso in cui sono fatte le case...L'acqua viene dopo, molto dopo.

    RispondiElimina
  5. Ciao Viola, essere consapevoli del momento perfetto è una grande cosa.
    Buona serata e grazie per la visita al mio blog

    RispondiElimina
  6. I am - Ciao! Man mano, vivendo, sto imparando a riconoscere certi momenti che io ritengo perfetti. Quando li vivo con consapevolezza poi li metto in un cassettino immaginario, come una scorta per i momenti bui. Buona serata

    RispondiElimina
  7. Belle le foto. Anch'io vedo i ragazzi che girano come se fosse estate... Beati loro!

    Buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Ieri era una bellissima giornata di primavera, ne ho approffitato per fare un giro per la mia bella città...Belle le tue foto!
    Cinzia

    RispondiElimina
  9. Kylie - Anche oggi giornata estiva! Buona settimana pure e te.

    Cinzia - Io ieri giornata casalinga: ma fuori si doveva stare meravigliosamente

    RispondiElimina
  10. ...ha versato il caffè nella tazza, ha messo lo zucchero nel caffè, ha bevuto il caffè e poi...beh non me la ricordo più (brutti scherzi fa la vecchiaia..) le poesie di Prevert le conoscevo come le canzoni di De Andrè (il mio cantante preferito che ho pure conosciuto in Sardegna)
    Bella la tua gita, Mondovì è molto bella, avevo degli amici (ora non ci si vede più ma lei faceva un "bonet" che era una golosità stratosferica, impossibile resistere.
    La domenica come la mia...a ripulire armadi e anche ad eliminare...ed oggi è di nuovo lunedì!

    RispondiElimina
  11. ciao Viola, si hai ragione a dirmi che la settimana è lunga ma.. non so.. sta primavera è magica quest'anno.
    E la vivo con la mia allegria .. giorno dopo giorno!!! Un abbraccio grande!
    ps. buona settimana e a presto^^

    RispondiElimina
  12. Questo tuo post mi ha fatto proprio venir voglia di farci un giretto a Mondovì! Pensare che lì ci vive la prima amica che ho avuto in vita mia e che ho ritrovato grazie a Facebook...
    Ti faccio gli auguri di compleanno anche se sono un po' in ritardo...
    Ciao!

    RispondiElimina
  13. Adriana - Riordinare armadi, eliminare...c'è chi dice che quando lo si fa è perchè si vuole mettere ordine anche nella propria vita...O magari è solo il cambio di stagione. Ti ho scritto mail. Ciaoooooo

    Chaillrun - Ma è bellissimo che tu abbia una primavera così bella: GODITELA TUTTA !!

    Gabriela - Sì, Mondovì è proprio carina, e grazie per gli auguri: si invecchia, sigh sigh

    RispondiElimina
  14. Ciao Viola

    Alway nice too see such lovely Italy pictures.

    buona giornata

    Ciao, Joop

    RispondiElimina
  15. Bel racconto di una grande giornata.Saluti a presto

    RispondiElimina
  16. Chiudndo gli occhi e fiutando col naso sembra di esserci. Ciao

    RispondiElimina
  17. A Mondovì è un bel pò che non mi fermo, una tappa la feci a Vicoforte qualche anno fa, ritornando dal mare.
    Il Monviso resta comunque una delle mie montagne preferite, salito alcune volte...ehm...in giovinezza!
    Bel post Viola, grazie per averlo condiviso!

    RispondiElimina
  18. Joop - Welcome, Your's photos are really beautiful! Ciao!!

    Cavaliere - Grazie della visita, buon tutto

    Soffio - Quando vedo e vivo qualcosa, mi fa molto piacere condividerlo; se riesco a far "passare" certe atmosfere ne sono contenta. Ciaoooo

    RispondiElimina
  19. Sirio - Mai salita sul Monviso, ma almeno una volta in estate mi piace andarlo a vedere da vicino. Lascio l'auto al Pian della Regina e poi vado a piedi fino al Pian del Re. Lo vedo ad ogni tramonto da casa mia, e me lo faccio bastare.

    RispondiElimina
  20. Dopo il Virus virtuale, il caffè ha contagiato molti post...che profumo!!!
    Oggi però il tempo è uno schifo...:-)

    RispondiElimina
  21. Ciao Viola, veramente una bella giornata.

    RispondiElimina
  22. Mark - Eh...il caffèè un argomento globale...amatissimo da tutti

    Adamus - Ciao, grazie delle visita

    RispondiElimina