Translate















Venerdì 10 Giugno 2011












Oggi, sigh sigh, ultimo giorno di ferie di questo blocco di giugno.
Sono una bancaria e le ferie DOBBIAMO scaglionarle durante tutto l'anno.



Per cui a marzo siamo lì in trattative...


Se io faccio i primi 15 di luglio, tu ce la fai a rientrare per il 30 giugno?! Sì, però.... E poi con qualche compromesso e molta pazienza ci si accorda.



Ora io avevo dal 2 al 12 giugno. Niente male, anzi.

Sono andata a Torino, a Parma dalla mia carissima AMICA, ho camminato in campagna, sono stata un un outlet vicino a Vercelli, fatto cose di casa... Sono stata bene.

Stamattina avevo appuntamento dall'estetista per via dell'allucione che ogni tanto duole, e intanto che ero in città, avrei sbrigato qualche commissione.
In auto ho acceso la radio.

Stavano già parlando, non so chi fosse di preciso, dalla voce mi pareva Don Bianchi, il priore di Bose. Parlava di vacanze.

Noi diciamo "Che bello, sono stanco, ora per 2 settimane faccio niente", ma poi partiamo, e fai il bagno, e prendi il sole, ed escursioni...Non siamo più capaci di stare senza far nulla.

Diceva che dovremmo sforzarci durante tutto l'anno, di prenderci dei momenti per fare nulla, per stare lì, come un albero o un sasso. Non siamo macchine da lavoro. Diceva che se noi riusciamo ad avere consapevolezza che ESISTIAMO, e basta, il mondo ci parrà più bello, sapremo apprezzareogni attimo, solamente perchè siamo VIVI.E così, con questi pensieri nella mente e nel cuore, ho assunto uno stato d'animo più sereno, rilassato. Ho gironzolato per vie che non frequento quasi mai, ho osservato i fiori dei balconi, e mi sono sentita rasserenata.

Ora mi dedicherò un pò al balcone. Devo trapiantare del basilico e dei peperoncini. Seminarne altri, di una varietà che ha frutti piccolissimi, ma molto decorativi. E poi concimare perchè le mie piantine di pomodori hanno solo foglie e manco un fiore!

Prezzemolo, erba cipollina, basilico, menta, peperoncini e pomodorini: il mio orto casalingo.... Il mio contributo di ossigeno all'atmosfera e ai prodotti-bio.











































































14 commenti:

  1. Come ti capisco, Viola.
    Anche a me, pur non essendo stato bancario le battaglia per le ferie incominciava veramente molto presto, e la motivazione Era "Un ufficio predisposto ai pagamenti non può mai chiudere! "
    Condivido in tutto il pensiero di P.Bianchi, siamo esseri umani e non numeri da produzione.
    Sono molto belle le tue piantine in vaso, si vede che le curi con passione!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. A volte le parole di qualcun altro che sentiamo o leggiamo possono portarci a modificare, almeno lì per lì, alcuni nostri comportamenti. Concordo del tutto sul fatto di goderci momenti di "inattività" soprattutto in vacanza: io sono davvero capace di starmene lì come un sasso...Il tuo orto casalingo mi piace molto: le erbe aromatiche danno ai piatti un sapore più gustoso e poi che bella la piantina dei peperoncini! Io non avendo il terrazzo seguo con amore la crescita delle tre piante di pomodori nella terrazza di mia mamma. Ciao, Viola.

    RispondiElimina
  3. Ottima cosa l'orto bio e la libertà dal lavoro ;)
    Condivido.

    RispondiElimina
  4. Si si si è bello non fare nulla.
    Bisogna essere artisti per riuscire a non fare nulla. In genere la gente "normale" non ce la fa. Dopo un pò di inattività si cerca qualcosa da fare. Quelli più gravi tentano il suicidio.
    Belle le tue piantine.
    Se fai le pizze metti il basilico alla fine e ... se inviti ache me ... ti aiuto a fare l'impasto.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Sirio - Non siamo macchine da produzione, ma spesso ci trattano come tali. Beato chi è già in pensione! ;)

    Ninfa - Per me è difficile stare inattiva, ma mi voglio applicare. Temo che il vivaista mi abbia datoi delle piantine fasulle: dovrebbero già esserci dei fiori, futuri pomodorini, su quelle piantine!!!

    RispondiElimina
  6. Alligatore - Far crescere piantine è bellissimo, in quanto al lavoro...Lunedì ci ritorno dopo 12 giorni a casa!!!

    Gianni - Non fare nulla per me, l'ho già detto, è molto difficile, ma farò esercizio. Al suicidio non arriverò, spero, perchè anche se non lavorerò, ci saranno sempre libri da leggere, tramonti da ammirare, amiche con cui parlare.. La pizza mi riesce bene, croccante e leggera...Ma tu vivi nella patria della pizza, per cui chapeau!

    RispondiElimina
  7. Fortunatamente riuscirò a fare una settimana in ogni mese da qui a settembre.
    Sperando nel bel tempo.

    Un abbraccio e coraggio!

    RispondiElimina
  8. ciao Viola approfitto del tuo spazio per risponderti dato che mi è stato impossibile farlo dal mio non so se per una mia mancanza o che altro.Grazie dell'accoglienza, non immagini di quante carezze dell'anima ho bisogno in questo momento e scrivere anche solo per me stessa o leggere gli scritti che sento vicini al mio modo di pensare mi fa stare bene,buona domenica Luisa

    RispondiElimina
  9. Kylie - Io avrò di vacanza 2 settimane a luglio ed una a settembre. Non male neanche per te. Ciao!!!

    Luisa - Ciao carissima. Anch'io quando sono triste e paturniosa traggo conforto dallo scrivere. E poi se qualcuno mi fa sentire la sua vicinanza meglio ancora. Buona settimana

    RispondiElimina
  10. Era sicuramente Bianchi perché quello delle vacanze è uno dei suoi cavalli di battaglia! Infatti io spero prima o poi di riuscire a fare anche solo qualche giorno a Bose...

    RispondiElimina
  11. Ormai sarai rientrata e sono sicura che essendo martedì avrai già superato il primo impatto... Fantastico il tuo orto bio!
    Baci e una fetta di tempo libero, da accompagnare con un cappuccino di consapevolezza.

    RispondiElimina
  12. Anche tu amante dell'orto in casa...Brava!
    Il prossimo anno devo provare con i pomodori...
    http://farfallaleggera.blogspot.com/search/label/piante
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  13. Conosco fin troppo bene il dramma del "piano ferie" dei bancari.
    Il tuo "orto pensile" è molto bello e sono sicuro che ti darà svago e soddisfazione.

    RispondiElimina
  14. Costantino - Il piano ferie dei bancari è in insieme composto da un puzzle, un labirinto, un dibattito...

    RispondiElimina