Translate

Domenica 1° Dicembre 2013







E siamo arrivati al 1° dicembre.
Prima porticina del Calendario dell'Avvento.
Cosa celerà??
                            Cioccolato

Venerdì scorso sono stata a Torino a  "Cioccolatò", manifestazione su questo cibo sublime.
Già preferivo quello fondente, ma ora ho scoperto di avere una bella sfilza di intolleranze alimentari, tra cui il latte e il frumento, per cui il cioccolato bello nero ed amaro è un dolce che mi posso tranquillamente concedere.
Ora poi che siamo quasi in inverno, dico quasi ma qui fuori c'è la neve, la cioccolata in tazza è l'ideale. Scalda le mani, lo stomaco e il cuore. 
A me piace densa, nera e con peperoncino.
Già il profumo del cacao è una sinfonia.

Spesso qui vicino, ad Alba, stanno lavorando il cacao per farne una notissima crema spalmabile. 
Ebbene, l'aria è intrisa di profumo, pare di essere dentro una enorme tazza di cioccolata soave  ed invitante.

Ho dei ricordi d'infanzia, quando a volte la merenda era una "rosetta" di pane e un grosso quadrotto di cioccolato. 
Capitava raramente ed era una festa. 
Era più facile avere pane e marmellata che faceva mia madre, o robiola, che faceva mia madre...
Si cercava di fare tutto in casa. 
Erano i prima anni '60 e si era in campagna.

Ora i tempi sono diversi, possiamo avere tutto ogni volta che lo desideriamo, ma ho conservato molto rispetto e "devozione" per il cibo.
Mi piace prepararlo, provare ricette ma con una piccola variante, per vedere l'esperimento, per scoprire cosa ne viene fuori.

Fuori è freddo, con cielo azzurro e il sole: stanotte gelerà.
I pacchi dei regali quest'anno sono stati preparati con un anticipo impressionante, conoscendomi.
Ma la mia figliola mi ha detto che sto sempre a rimandare, che se una cosa va fatta, meglio farla così non ci si pensa più... 
Le ho dato ascolto e ne sono contenta.
Ciao a tutti per una nuova porticina del Calendario dell'Avvento e...
                                                    
                                                            Buona    vita   !!!
                

14 commenti:

  1. Buona domenica Viola.... Che buono il cioccolato fondente, io continuo con il latte di soya, ricotta di pecora o di capra. Poi mi stufo e ritorno al latte normale. Non mi hanno trovato nessuna intolleranza, ma una naturopata mi ha detto che devo eliminare latte, zuccheri e lieviti. In questi giorni dopo una cura antibiotica mi è ritornata la candida in bocca.... Uffa. Non si può mai star tranquilli. Anche qui fa freddo, la bora soffia forte e ci sono 4-5-gradi. Non penso ancora ai regali e nemmeno al Natale, altrimenti divento triste. Tu sei allegra, sono felice per te. Ti auguro un bel mese di dicembre e ti lascio un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono allegra, cerco di essere obiettiva.
      Vedo persone che stanno peggio di me, in tutti i sensi, e mi faccio piacere la mia situazione.
      Magari al sabato sera, alla domenica, mi sento sola, sento che condividerei volentieri un film o una passeggiata con qualcuno, ma non c'è, per cui prendo un grande schema di enigmistica, quelli senza caselle nere e mi diverto, o leggo nel calduccio del mio piumone... E sono serena. Forse questo è indice di maturità..... O SENILITA' !!!!!

      Elimina
  2. Viva il ciccolato fondente, anche quello con le nocciole!
    Che bell'augurio Buona vita, ho sentito un fremito e penso che mi porterà bene .
    Contraccambio di cuore.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristiana.
      Mi auguro proprio di tutto cuore che la tua sia davvero una... BUONA VITA !!

      Elimina
  3. Proprio stamattina raccontavo a mia figlia qual'era la mia merenda: una fetta di pane toscano bagnata nell'acqua con abbondante zucchero, altro che nutella!
    All'asilo ricordo il cestino del pranzo dove dentro c'era una barretta di cioccolato rossa (mi piaceva al latte) quanto tempo è passato....
    Buona vita, cara Viola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' passato molto tempo.
      All'asilo le suore tutti i giorni servivano minestra di riso e patate, nel cestino avevamo il secondo: un panino di formaggino, salame o prosciutto.
      A volte una marmellatina fatta a cubetto, una cotognata dolcissima.

      Elimina
  4. Che delizia il cioccolato...in tutte le sue forme!

    Anch'io sono già alle prese con i pacchetti dei regali...ma io sono una che tende sempre ad anticipare tutto...

    Da sta sera anche noi apriremo le porticine del Calendario dell'Avvento...mi piacciono tantissimo queste settimane che precedono il Natale!

    Ciao, buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando mia figlia era piccola le comperavo sempre un calendario dell'Avvento...
      Ora è passato anche quel tempo, ma è un dolce ricordo.

      Elimina
  5. Non ho fatto il calendario dell'Avvento, non ho i ragazzi a casa, ma sfoglio simbolicamente nel blog i giorni che mancano a Natale!

    Anch'io mi son convertita al cioccolato fondente! apprezzandolo grandemente, tanto che ormai non riesco a mangiare più volentieri il cioccolato al latte, a parte il nocciolato!!! che rimane il non plus ultra delle combinazioni di questo cibo degli dei!
    Condivido l'atteggiamento positivo prima del Natale, perché se andassi nei particolari mi metterei le mani nei capelli, ma ciò non cambierebbe di una virgola quello che ho davanti.
    Quindi ogni giorno apriamo la nostra porticina del giorno, prendiamo i pesi ed i piaceri e via verso il Natale. La Festa. Ho adottato una nuova filosofia, cogliere ogni minimo pretesto per festeggiarlo, farlo in buona compagnia dei miei cari o degli amici. Come diceva Rossella O'Hara : "domani è un altro giorno"!
    Buon Dicembre Viola ! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E brava Renata!!
      Ogni giorno può avere qualcosa di gioioso, basta saperlo cogliere.
      Ma a volte si sta con il morale sottoterra e il cuore è troppo addolorato per gioire di qualcosa!!
      Buon Dicembre carissima.

      Elimina
  6. Ora che potrei comprare tanti tipi diversi di cioccolato me lo nego sigh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soffio, ma un pochino, fondente...
      Lo sai meglio di me che aiuta a tirar su il morale !!!
      Magari tu non ne hai bisogno, ma ti renderebbe euforico e SBISCIOLANTE !!

      Elimina
  7. Sai bene che il mio timore è di"aver male ai piedi" e di non poter mangiare la mia "dose di cioccolato giornaliero"- crea dipendenza ,ma è un vero toccasana.
    Non mangio il fondente,ma godo uguale uguale.Buona giornata chicca

    RispondiElimina
  8. Lo so, tu lo ami al latte, magari nocciolato!!!
    Buona giornata a te.

    RispondiElimina