Translate


Lunedì 24 Gennaio 2011



Ed eccomi qua.
E' iniziata una nuova settimana e il lunedì è quasi terminato.
Da una mia finestra ho visto questo pallido tramonto...Quasi intimidito...
Non ha osato tirar fuori dei rossi o degli arancioni, sarebbero stati poco adatti alla stagione, a questo freddo che attanaglia.
Stamane, andando al lavoro, guardavo la campagna: secca, brulla.
Nei punti meno esposti al sole, la brina, mattina dopo mattina, ha assunto il colore e la consistenza della neve.
Ogni gemma se ne sta rintanata, non spunta, attende.
Gli alberi alzano al cielo quei loro rami spogli, come braccia scheletriche...
Eppure lì dentro, anche se sembrano morti, c'è una vita che aspetta di dimostrarsi, di buttar fuori bellezza e rigoglio.
Non è il momento.
Eppure stamattina il cielo era azzurro, il sole splendente, una luminosità accecante...Ma era una luce bianca, fredda.
Io, nonostante insolitamente avessi dormito male, di un sonno a rate, ero riposata, e per dimostrare il mio approccio al mondo, che per essere un lunedì era fin troppo brioso, ho messo su un rossetto rosso fuoco, bellissimo.
Se ne è accorto anche un nonnino arrivato in ufficio col naso paonazzo e gli occhi pieni di freddo.
E ha visto che gli sorridevo, e allora vai... giù a raccontarmi nel dettaglio quanto percepisce di pensione, e che deve pagare il canone tv, e la spazzatura, e le spese condominiali, e le bollette... e la pensione che se ne va...
Mi ha fatto tenerezza quando ha detto:
"Però non mi posso lamentare, sono al caldo, cibo non mi manca, bevo vino a pranzo e a cena...Devo solo stare attento a starci dentro".
Ecco, in un mondo che dà tutto per scontato, che considera importanti certe cavolate... un ottantenne che è contento di potersi permettere il vino, considerato un di più, mi ha fatto pensare....
A volte basta poco per essere felici!

11 commenti:

  1. Viola, basta sempre poco per essere felici. Per esempio basta cambiare la finanziaria del sonno. Per esempio, rovarne una che faccia saltare le rate del sonno:-)))
    Penso all'alba che hai visto senza il rosso. L'ha fatto apposta perchè sapeva che avresti usato tu il rossetto rosso, per sentirti parte dei colori dell'alba. Insomma alba nell'alba:-))
    Buona serata cara Violetta :-)

    RispondiElimina
  2. C'è sempre posto per esserlo...
    Saluti

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con il nonnino... è quello il segreto per vivere in pace con il mondo...
    Cari saluti :)

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piace leggerti...
    Mi dai sempre degli ottimi spunti di riflessione.
    Grazie!

    RispondiElimina
  5. COSIMO Ciao! Stasera solo caffè deca, voglio un pò vedere! Alba nell'alba... Sei proprio un bel tipo. In questi ultimi anni vesto molto spesso di nero e amo moltissimo il rossetto rosso, tanto per dare una nota di colore...pare che il rosso porti buon umore. Prova la prox volta che ti truccherai :))))))))))))))))))))))

    MARK Grazie della visita. Leggo sempre il tuo blog, anche se magari non commento.

    DONA FLOR Vero, se sapessimo limitarci, accontentarci un pochino, la vita sarebbe più serena.

    MELA Sei molto gentile. Grazie a te per passare di qua. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Viola, il rosso del rossetto e il nero dell'abbigliamentosono sono un abbinamento stupendo. E non é solo una nota di colore per il buon umore. Tu non sai che mi sono pure travestito da bionda sexy con tanto di rossetto rosso. E questo in uno spettacolo di animazione, tenuto presso una casa vacanza per disabili. Perchè io sono un volontario dell'aism e dedico un paio di mesi in estate proprio alla gente con sclerosi multipla che va in vacanza presso questa struttura. Sono visibile come bionda su facebook :-))
    Se ti attrezzi di sali anti svenimento, passa pure di la :-)))

    RispondiElimina
  7. Secondo me stai già dormendo saltando qualche rata del sonno:-))
    Se così fosse, come soffio d'aria ti arriverà nel sonno la mia buonanotte :-))

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Viola:-))
    Starai lavorando...mannaggia arrivo sempre in ritardo!
    Anche il lavoro ha momenti di piccola felicità. Sta solo a noi farci trovare pronti a vedere e vivere un sorriso altrui.
    Bacio

    RispondiElimina
  9. Ciao Cosimo, che piacere che passi a trovarmi! Quasi un anno fa, quando avevo iniziato a bloggare, pensavo che mai nessuno sarebbe passato e leggere i miei post, e invece mi sono dovuta ricredere. Mooooooooooooolto bello e meritevole il volontariato che fai in estate. Ti credo sulla parola: bionda e con rossetto sarai senz'altro stato un bel tipino!
    Non stavo dormendo, ma avevo spento il pc. La tua buonanotte è arrivata, ho dormito come un sasso e ho fatto un sogno strano...E dire che non mi ero fumata nulla...(forse solo i neuroni). Ora sono tornata dal lavoro e inizio i lavori di casa. Oggi avevo un progetto ambizioso: fare la marmellata di arance. Ti saprò dire. Ciao ciao. Bacio

    RispondiElimina
  10. Violetta ciaooo
    Mi saprai dire!...no. no non può essere così, troppo facile, troppo semplice. Sono gli altri che devono saper dire. (ssssssssss.....in questo caso io!). Sono uno che mangia frutta a gogo, le arance poi di questi tempi sono ottime. E con tanta vitamina C, che sta pure per "Coraggio sorridi!!!!!"
    Leggo del sogno e mi domando: ma sarà stata la mia delicata buonanotte? Guarda che non ho usato sasso alcuno. Non ho neppure alterato il tuo caffè deca di prima di dormire..Da buon contabile ho solo raccomandato alla finanziaria del sonno che ti facesse saltare almeno 2 rate nella notte eheheheh

    RispondiElimina
  11. Ho dormito benissimo. Le arance le ho comprate direttamente dal produttore siciliano che le viene a vendere in questo gelido nord. Stasera berrò lo stesso deca e poi si vedrà. Sono curiosa.

    RispondiElimina