Martedì 25 Gennaio 2011
Eccola lì la mia marmellata di arance!
Ancora tiepida.
Ora la mia marmellata è lì che dorme nei barattoli, i germogli di soia stanno germogliando nella loro ciotola sotto un tovagliolo... La figliola è uscita e io mi sento serena.Senza grandi giustificazioni per il suddetto stato d'animo...
Ancora tiepida.
Tempo fa avevo acquistato una cassetta di arance da un produttore che viene dalla Sicilia a vendere i suoi prodotti fin quassù.
Ma la cassetta era enorme ed ho pensato di provare a farne qualche vasetto di marmellata.
Et voilà, les jeux sont fait!
E che vasetti siano.
Cerco ogni giorno di fare una cosa per me, che mi dia piacere.
Veramente vorrei farne parecchie, ma almeno una me la devo proprio.
Se eseguo solo i "doveri", dopo qualche giorno mi sento insoddisfatta e divento insofferente.
Così cerco di coccolarmi, di fare cose che mi piacciono....
Scrivere sul blog per esempio.... O leggere.... O sferruzzare...
Una amica, parecchio tempo fa mi aveva detto che ognuno di noi è come un'anfora piena di cose belle da elargire al prossimo.
Ma se diamo sempre e soltanto, dopo un pò il vaso è vuoto e non ce n'è più nè per noi nè per gli altri. Quindi dobbiamo riempirlo, fecendo cose per noi, che ci arricchiscano, che ci facciano felici..
Se ci sentiamo sereni, non rancorosi nei confronti del quotidiano, potremo dare molto a chi ci circonda, migliorando la nostra vita e quella degli altri.
Ora la mia marmellata è lì che dorme nei barattoli, i germogli di soia stanno germogliando nella loro ciotola sotto un tovagliolo... La figliola è uscita e io mi sento serena.Senza grandi giustificazioni per il suddetto stato d'animo...
Così...
Hai avuto una splendida idea! La marmellata di arance è buonissima.
RispondiEliminaUn abbraccio cara e buona giornata!
Buongiorno Viola!!
RispondiEliminaHai proprio ragione, dobbiamo darci qualcosa anche per noi stessi per essere ricchi per gli altri.
Tu però prepari e prepari ma io ancora non posso dare un giudizio sulla buona riuscita delle tue golosità..eheheheheheh
A visus sembrano tutte ottime, e al palato??
Se non assaggio non credo eheheheh
Ti regalo un sorriso ai fiori d'arancio:-))
Buona giornata!!
Ciao Kylie, grazie della visita. Ma sei moooolto molto mattiniera! Un abbraccio
RispondiEliminaCiao Cosimo. Ti assicuro che le cose che cucino sono non solo commestibili, ma pure buone. Ho spalmato un pò di marmellata sulla tastiera e ho premuto "invio", chissà mai... Arrivato nulla??? Ritenterò. Eheheheh.... Grazie per il sorriso ai fiori d'arancio...(Tu un normale dentifricio alla menta no, vero?) :)
RispondiEliminaLeggo e sorrido tanto, ed é un bel sorridere. Un sorriso dolce e sincero.....Dovresti ritentare perchè qualcuno lungo il viaggio l'ha voluta assaggiare...ehehehheeheh. Oppure inoltrare un ivito formale al poeta eheheh....Insomma appena sei rientrata dal lavoro hai voluto subito una spalmatina di energetica marmellata....Certo solo un normale dentifricio alla menta, anche perchè io ho ancora sani e salvi tutti i miei denti....
RispondiEliminaEd ho risposto al tuo commento di la da me
Buon pomeriggio Violetta!
Un sorriso di mare:-)
Viola ti regalo una mia poesia del tempo passato. Ho sempre ritenuto che scrivere d'amore sia per ogni tempo.
RispondiEliminaDIAMANTI
Immagino
come ti vedrò dopo
con questi miei occhi
così piccini
ma così aperti
in ogni oggi che verrà
accarezzeranno
ogni momento
ogni ricordo
quelli apparentemente
più insignificanti
sono già i più preziosi
sono già diamanti
le rose e i papaveri sul mare
Scommetto che la cena la finirai sempre con un tocco di golosità :-)))
RispondiEliminaBuona serata!!
Ciao Viola!
RispondiEliminaE' la mia marmellata preferita!
Ho notato che hai scritto il post con l'arancione... una vera sciccheria!!!! ;) ;)
Un abbraccio
Prima di andare a letto prendo uno spicchio di cioccolato fondente aiuterà a sognare
RispondiEliminaBuonanotte Viola :-))
Ciao Dona Flor. Ho voluto tentare, di arance era la prima volta che la facevo. Sono soddisfatta. Quando scrivo i post cerco di usare un colore adatto alla foto che posterò, se ce n'è una. Detesto gli accostamenti stridenti. Buona notte.
RispondiEliminaCiao Cosimo, grazie per essere un assiduo frequentatore del mio blog. E lo fai con mol.ta simpatia.
RispondiEliminaRiprovo a inviare dolcezze tramite tasto "invio". Eheheheh.. Grazie per il sorriso di mare. Ci volevo andare il 1° gennaio, ma ho rimandato rimandato e siamo già al 27.
Grazie per la poesia. Molto bella. Le scrivevo snch'io, ma quand'ero una ragazza, poi ho preferito la prosa.
Mi piace terminare il pasto con una piccola golosità. Cioccolato prima di dormire, ci viziamo alla grande!!!! Starai dormendo. Bei sogni ^_____^
Buongiorno Viola,
RispondiEliminaEssì ieri sera dormivo, ma ho sentito la tua buonanotte, è arrivata. Grazie carissima!!
Insomma devo far finta che, le dolcezze preparate da te, arrivano da me attraverso la prima videata....eeheheh
Scrivo da sempre tra poesie e frasi. Lo faccio sin dai tempi delle medie superiori. In quinta ragioneria ho pure sfidato il professore di ragioneria che mi aveva sorpreso disattento alla spiegazione, perchè scrivevo un bigliettino d'amore. Che ha sequestrato e ha letto a tutta la classe. Tutto sommato mi fece della pubbblicità con le compagne di classe e non solo.. ehehehhe. Parli di mare, ma a che mare saresti dovuta andare? Forse ligure? Certo il mare autunnale ed invernale ha un fascino particolare. Sembra che sia da solo, invece non lo é. Vive nei pensieri di moltissima gente. Io poi vivo a pochi passi dal mare da sempre, ma piacciono pure la montagna, i laghi, i fiumi. Insomma so respirare bene tutto quello che è acqua e montagna. Oltretutto non c'è fiume che non nasce dalla montagna. E molti fiumi attraversano o finiscono nei laghi.
Chissà che pralibatezza dolciaria avrai in mente per il rientro dal lavoro...Chissà quale!!...E menomale che esiste il tastino "invio" per farmi partecipe ehehehehe
Buona giornata carissima Viola:-))
Ciao Cosimo. Io scrivevo poesie da ragazzina, poi solamente prosa. Niente di che. Diari, lettere, racconti mai terminati xchè quando si tratta di arrivare al finale mi assalgono mille dubbi e non so che risoluzione dare.
RispondiEliminaA parte il mare, a me piacciono i paesi di mare e anche delle città di mare. Hanno un fascino che trovo molto particolare. Ci andrò.
Oggi ho iniziato la dieta, quindi niente dolcini. Stasera farò un lesso, e nel brodo metterò una foglia di alloro e qualche chiodo di garofano....Verrà un brodino molto profumato, ideale per confortare corpo e spirito in questa giornata di quasi neve. Ciao ciao!
Qualche chiodino di garofano per diventare tu un chiodino di bellezza??..eheheheh
RispondiEliminaGià una viola é una bellezza di fiore!!!
Praticamente per non indurti in tentazione mi metterò anchio a dieta (facendo solo silenzio sulle delizie dlciarie)eheheheh
Immagino la quasi giornata di neve, io che la vedo pochissima e raramente. Quest'anno solo un paio di spruzzatine notturne. Niente di più.
So che mi incanterei dietro una finestra vista monti e neve.
Mi sorge una domanda: cosa leggerò d'ora in poi sul tuo blog?
Mi piacerebbe leggere qualche tuo verso o pensiero preso dai tuoi manoscritti. Non farli rimanere da "le mie prigioni"... ehehehehe
SE pensi che non siano per tutti, mettili pure in posta, tanto l'indirizzo mio é in bella vista sul profilo.
Adesso io prendo un tea verde, rigorosamente senza pasticcini e ti invito...so che va bene per la tua dieta (io non ho bisogno della dieta...so troppo in linea ..eheheehhe)
Buon pomeriggio Carissima Amica:_)))
Eheheheh...un chiodino! Una cosa nella norma! Non so quanto durerò senza golosità, ma avendolo scritto qui, l'ho reso noto, quindi DEVO EVERE UN MINIMO DI COSTANZA !!!
RispondiEliminaRiguardo alla neve..Lo scorso anno ne ho spalato così tanta, ed è così pesante.
Sul mio blog leggerai...non so. Sono molto gelosa delle mie cose e anche convinta che siano banalità...quindi meglio tenerle ancora sottochiave. Che peccato che sei troppo in linea! Un pò di pancetta fa sempre simpatia..Ma c'è chi è bello di natura!!! Ciao ciao
Sorridoooooo....:-))))))))))
RispondiEliminaLibera il pensiero che siano banalità. Il giudizio é sempre dato degli altri. So già che non sarò di parte, quando capiterà di leggerle ( o sarò di parte??? ..chissà.. eheheheheh)..Mi adopererò per rubarti la chiave..
Comincio anchio con la dieta, quella per la pancetta...sperando che non sia affumicata..Sai non va bene con il colesterolo ...eheheh
Ti auguro una serena serata
...e se ti capita di guardare verso mezzogiorno, sventola la manina da dietro la finestra...ciao ciao ciao ciao
Ho localizzato il sud: c'è foschia, è buio, non si vede nulla.Agito un lume!!! Grazie per la serena serata, ricambio. Pancetta affumicata....Mi hai messo in mente la carbonara!!! Patimento atroce dovermene privare per un pò di tempo. Ciao ciao
RispondiEliminaVedo la lucina del tuo lume e così agito anchio un lume.....l'ho preso da una lampara!
RispondiEliminaCiao ciao ciao ciao
Belle le lampare con le loro luci nella notte..Belle da vedere dalla riva: avrei troppa paura...l'acqua, il buio...Meglio un terrazzino sul mare!
RispondiElimina