Translate






Sabato 18 Dicembre 2010




E tra una settimana Natale sarà passato, capponi a panettoni divorati!
Ma adesso manca ancora una settimana.
Oggi, sfidando il gelo con un colbacco calato sulla fronte, sono andata in città.
Volevo prendere ancora qualche regalino...

Una scatola di legno molto carina ed essenziale con una selezione di tè, per una cara amica....

Un regalino top secret per mia figlia...Un paio di orecchini per me....

E per me pure una bella siringa per decorare i dolci. Era l'ultima... Il negoziante ha detto che sono andate a ruba... Chissà, sarà che abbiamo capito che fare biscottini speziati in casa costa molto meno ed è meglio di una seduta di psicoterapia?!...

Ho visto negozi affollati, quelli con prezzi medi, moderati. Quelli più esosi erano quasi deserti: le commesse in tailleur nero, con le braccia conserte a guardare fuori... I tempi non sono adatti ai prezzi altissimi di certe vetrine...

Luminarie, alberi di Natale, passatoie rosse...Tutto evoca le prossime feste...Ma io non riesco ancora a fondermi in questa atmosfera... E' come se vedessi tutto con distacco, come se il mio cuore fosse sigillato, impenetrabile.



Mi ricordo un Natale di tanti anni fa, quando uno zio, da Torino dove abitava, mi portò una bambola.

Fino ad allora qui al mio paese si trovavano solo bambole con viso di gesso dipinto, che se prendevano un colpo perdevano la punta del naso... Espressioni fisse... Capelli incollati, da non pettinare...

Invece quella arrivata dalla città aveva tanti buchini sulla testa con i capelli biondissimi piantati a ciuffetti, che si potevano pettinare. Scarpine bianche con listino, calzine di cotone a costine...Un abito bianco e azzurro e occhi verdi, con lunghe ciglia, che si chiudevano se la coricavo.... Sulla scatola c'era scritto "Marina", e così l'ho chiamata.

Ci ho giocato tantissimo.

Le ho cucito vestitini, sferuzzato berretti e sciarpe... Forse è da lì che è iniziato il mio amore per i lavoretti femminili: per creare un guardaroba a Marina!

Mia madre lavorava nella vigna, ed io stavo tutto il pomeriggio seduta su una coperta, sul prato, all'ombra di un grande albero. Ma le ore volavano e io non mi annoiavo mai perchè mi portato aghi, fili, forbici, stoffine e cucivo cucivo...


E così gli anni sono passati, ho cucito e sferruzzato...

E questa è la mia ultima creazione: una borsa. Sono fiera del "prodotto finito", anche perchè non l'ho fatta con un modello, ma ho progettato tutto da sola, e mi sono pure divertita!
Mi sa che ho dato il via a una produzione. Vorrei riprovarci.







8 commenti:

  1. Visto l'ottimo risultato, io ci riproverei!
    Brava, buona giornata!
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Complimenti!!
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  3. Be' direi proprio che DEVI dare il via ad una produzione, è troppo carina, devi assolutamente farne altre!!!
    Mi piace proprio!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Bravissima, davvero carina e perchè non dovresti dare il via ad una produzione?

    RispondiElimina
  5. Innanzi tutto la borsa è bellissima e sicuramente dovresti continuare la produzione...
    Il ricordo della bambola mi ha commossa perchè sicuramente una volta i giocattoli erano davvero più sentiti e desiderati dai bambini!
    ora ne hanno talmente tanti che non so se ne ricorderanno qualcuno negli anni a venire!
    Ti ringrazio anche per le tue parole a commento sul mio blog (mi daresti la tua mail così posso risponderti direttamente la prossima volta?)
    Grazie ancora
    Mari

    RispondiElimina
  6. Cara Viola, la borsa è fantastica! Complimenti, oltretutto cuci veramente bene. Secondo me ne dovresti fare altre, e poi venderle, avresti un successone. Grazie per aver condiviso con le tue lettrici i tuoi ricordi, che bellezza i pomeriggi trascorsi nella vigna...

    RispondiElimina
  7. Sei proprio brava Viola... il tuo modo di scrivere, la borsa, e anche la tua decorazione per il tavolo mi piace molto.
    Hai ragione: questo Natale un po' sottotono servirà forse a restituirci il suo vero e più profondo significato... almeno si spera!
    Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  8. GRazie a tutte per i commenti, troppo buone! E dire che 9 mesi fa, quando ho creato il blog, pensavo che mai nessuno evrebbe letto le mie parole!!! Grazie grazie e Buon Natale!!!

    RispondiElimina