Translate




Mercoledì 12 Gennaio 2011



Un dolcino per addolcire il quotidiano. Queste giornate fredde, corte.
Oggi, dopo molti giorni di cielo bigio, è spuntato il sole.
Al mattino c'era un bel nebbione, poi si è diradato ed è venuta fuori una gran luminosità e un cielo azzurrissimo.
Tornando dal lavoro c'era la cerchia delle Alpi in bella vista, con neve bianca e azzurrina scintillante al sole.
Non so, sarà stata tutta quella luce, quell'aria trasparente...ma mi sono sentita serena.
Ho sentito come un germoglio di speranza, uno spiraglio di luce anche per la mia vita...
Potrebbe accadere qualcosa di inaspettato e bello...
Oppure non succedere proprio nulla, ma essere io ad essere diversa, ad apprezzare il quotidiano, ad amare ciò che vivo, ciò che sono.
Magari mi è venuta per davvero un pò di autostima, un pò di amore per me.

L'autostima ...Fino a due o tre anni fa, non ne avevo proprio, nemmeno un filo.
Poi ho cercato di impararla, di documentarmi e pian piano me ne è nata un pò.
Prima esistevo solo in funzione degli altri, dell'interessamento degli altri.
Ora so chi sono, cosa sono, come sono. Mi conosco meglio e ho iniziato a volermi bene.
Non è tutto rose e fiori; ogni tanto mi sento ancora come una piantina in cima a un colle in balìa del vento, ma sento che la pianta diventa giorno dopo giorno più robusta.
Vedo che ci sono persone che mi apprezzano, che stanno volentieri con me, che mi confidano i loro segreti, le loro debolezze. E io ascolto, magari dò il mio parere, dico il mio pensiero, ma il più delle volte a loro basta essere ascoltati. Come tutti.
Vorremmo aprirci ma è difficile trovare chi ci ascolta senza pregiudizi, senza giudizi, con attenzione e simpatia...

Ho divagato parecchio...Pensieri in libertà...

6 commenti:

  1. Pensieri davvero profondi. L'autostima la si crea giorno per giorno e grazie a piccoli indizi. Sei una persona speciale, questo conta.

    Bacio

    RispondiElimina
  2. La paura dell'essere giudicati da chi ci conosce a volte rende impossibile vivere con serenità.A volte confidarsi su di un blog può aiutare molto, i consigli o dei semplici commenti espressi da persone che non si aspettano nulla da te possono aiutarci a capire meglio chi siamo e cosa vogliamo dalla vita.Nessuno di noi è un inetto,ma a volte per motivi inesplicabili chi ci circonda(parenti ,amici....)tendono a farci credere,anche non volendo, che lo siamo.Mi fa piacere che piano piano cominci ad apprezzarti , questo è il primo passo, poi tutto il resto verrà da se.Un fortissimo abbraccio Gilda

    RispondiElimina
  3. E' bello ogni tanto divagare, seguire il filo dei propri pensieri. Ascoltare gli altri e trovare qualcuno che ci ascolti è una buona base per un rapporto d'amicizia e chiaramente anche d'amore. Beata te che hai davanti il panorama splendido delle Alpi, qui oggi c'era un nebbione...Ciao, Viola!

    RispondiElimina
  4. Si cresce nella consapevolezza di saper apprezzare il meglio dalla propria anima, nel meglio della propria volontà. Cosi pian piano aprerzziamo la dolcezza della vita.
    Grazie Viola delle tue parole
    Un abbarccio
    Maurizio

    RispondiElimina
  5. - Kylie, grazie. Sai una volta un uomo mi ha detto: "Sei una persona speciale, ma una donna molto impegnativa". E che significa? Dovrei essere come quei cagnolini che mettevano una volta in auto, che muovevano la testa e dicevano sempre "Sì" ???
    - Grazie Gilda; è vero, inizio a volermi bene e ne sono contentissima!
    - Ninfa: anche qui oggi nebbione. Grazie della visita
    - Maurizio: è vero sto imparando ad apprezzare le dolcezze della vita, le cose e le persone che mi fanno stare bene. E tu, con le tue parole, sei una di queste. Grazie

    RispondiElimina
  6. Un post bellissimo...ti capisco perfettamente perchè tre anni fa ero in piena crisi, avevo perso tutta la stima in me stessa...poi grazie a persone decisamente migliori di quelle che frequentavamo, pian pianino ho risalito la cima e l'ho ripresa...
    Grazie per questo post!
    CInzia

    RispondiElimina