Translate





Giovedì 3 Marzo 2011

Oggi una ricetta: MUFFIN

Ingredienti:
gr. 250 farina (io uso metà 00 e metà farro, ma va bene anche solo 00)
gr. 140 zucchero
1 cucchiaino lievito
1 cucchiaino bicarbonato

gr. 85 burro sciolto
2 uova
ml. 200 latte
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
gr. 170 circa di mirtilli.

Io, quando non li ho, uso uvetta ammollata e albicocche secche, oppure niente frutta e solo gocce di cioccolato, dipende da cosa c'è in dispensa e dai gusti.
Forno a 200°.
Mescolare prima tutti gli ingredienti umidi, poi pian piano unire quelli secchi.
Per ultimi i mirtilli o la sostituzione che avete scelto.
Imburrare leggermente gli stampini da muffin e riempirli solo per 2/3.
Mettere in forno mper 15 / 18 minuti.
Ne vengono circa 12.


E così in questa giornata un pò nevosa, un pò piovosa, un pò di convalescenza, fredda e uggiosa, cosa c'è di meglio di una coccola golosastra?
Alla dieta ci ripenserò non appena ci sarà il sole e potrò nuovamente camminare spedita su e giù da queste colline a smaltire calorie.

Oggi è una giornata così.
Forse perchè stamattina ho dormito troppo e non sono abituata, fattostà che mi sento molle come un budino, una enorme gelatina tremolante.
Senza volontà nè energia, senza iniziative nè desideri.
Solo così, lasciatemi stare nel mio cantuccio, nella mia cuccia.
Uscirò non appena ci sarà un barlume di primavera.

14 commenti:

  1. Mio dio che buoni che sono! In assoluto uno dei miei dolci preferiti :-)

    E.

    RispondiElimina
  2. Mi hanno fatto un Muffin al cioccolato gigante da tagliare a fette...la mattina è uno sballo....:-)

    RispondiElimina
  3. Guarisci presto!
    La solitudine che ti sta facendo soffrire e che neanche questi buonissimi muffin forse potranno lenire, ti rende straordinariamente bella.
    Ai miei occhi.
    Una rara bellezza interiore.
    La primavera è in stand by dietro alle tue colline ed esploderà solo quando sarai guarita.
    Senza nessuna fretta.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Emanuele - Ciao! Sono buoni è vero. Non so come mandartene uno...Allegato a mail? ;-)

    RispondiElimina
  5. Mark - Ma sei molto fortunato ad avere chi ti prepara maxi-muffin per la tua colazione...Così la smetterai per un pò con quelle fette biscottate allucinogene..

    RispondiElimina
  6. Gianni - Grazie per gli immeritati complimenti. Aspetto la primavera ma:...ha da passà a nuttata... Stanotte è ancora nevicato; ora c'è un pallido sole, ma un freddo! Aspetterò con calma anche se non è il mio forte. Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  7. Che buoni.Ti auguro un sereno week end.Saluti a presto

    RispondiElimina
  8. Cavaliere - Buon week end anche a te. Ciao!!!!

    RispondiElimina
  9. A me hai scritto che ti piace " quello che scrivo e come lo scrivo"...e hai trovato un cupo sfondo nero, dei papaveri sbiaditi e la mano di un vecchio con una sigaretta fra le dita.
    Qui invece ci sono dolci caldi e fragranti...facciamo cambio! Quanto ai budini tremolanti, risalivano a giovedì, oggi si saranno certamente volatilizzati. Puoi uscire dal cantuccio. Ciao

    RispondiElimina
  10. Enzo - Ciao!! Grazie della visita. Dolci caldi e fragranti in cambio di parole cibo per l'anima? Si può fare. Fotograferò i papaveri quando sarà stagione, ad ora ho visto passando un pendìo ricoperto di violette..Domani o dopodomani ci andrò. Non sono più tanto tremolante e sono uscita dal cantuccio: A presto

    RispondiElimina
  11. Mi spiace, spero che l'umore giù sia passato! Ma come si fa a non averlo con il brutto tempo di questi giorni!!! Dalle mie parti piove da una settimana! Che buoni devono essere i tuoi muffins! Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  12. Marifra - L'umore...spero migliorerà con la primavera. Qui Venerdì c'era pure la neve! Grazie per la visita.

    RispondiElimina
  13. Ecco un altra ricetta che salverò!!! Mi piacciono da morire, grazie!
    Cinzia

    RispondiElimina
  14. Cinzia - Grazie della visita. Buona domenica

    RispondiElimina