Translate






Lunedì 14 Marzo 2011



Vorrei aver voglia di profumi e collane, di orecchini scintillanti e rossetti rossissimi....
Ma fuori pare autunno, la primavera non si fa vedere.
E allora niente vestitini colorati e svolazzanti, niente voile e volant, niente sandali ... Ancora maglioni, giacconi, sciarpe, ombrelli...
E questo tempo freddo e umido si confà col mio umore.
Ho potuto anticipare la risposta a un problema che mi assilla: sarà per mercoledì.
E' pazzesco come una idea terrificante e dolorosa, una sensazione di catastrofe imminente, possano farsi strada nella mente, crearsi spazio, sempre di più, sempre di più e relegare il quotidiano, più o meno normale, ad un puntino soffocato da una enorme nube venefica.
L'ottimismo non è mai stato il mio forte; a volte mi sforzavo di essere pessimista, per evitarmi una delusione caso mai fosse andata male.
Ora cerco di prendere un pò di più le cose come vengono, perchè non tutto è prevedibile e non per tutto c'è un ombrello.
Ma certe volte questo pessimismo totale e potente mi sopraffà e ci cado dentro.
Stasera ero appunto in questa situazione, quando mi ha telefonato un ex collega, più amico che collega.
Voleva comunicarmi la nascita di una nipotina, era felice. Ci siamo raccontati le ultime novità, e di fronte al mio malessere mi ha detto: "Perchè non mi hai chiamato? Non sei sola. Gli amici non servono solo per andare a cena, ma anche per i momenti bui. Se dobbiamo trasportare una canna lunga 6 metri che pesa solo 2 chili, da soli non ce la facciamo: raschia a terra. Ci vuole una persona dall'altro lato che la regga, non per il troppo peso, ma perchè è lunga e da soli non ce la si fa".
Poi mi ha ricordato che in passato, quando aveva avuto una periodo molto brutto, mi chiamava, parlavamo molto, ed io lo aiutavo senza quasi rendermene conto, perchè in quell'ora lui stava bene, aveva spostato un pò del suo peso su di me, oppure l'aveva per un pò dimenticato, e questo a lui giovava.

E così mi sono sentita rincuorata, un pochino.



7 commenti:

  1. Qui è già primavera!

    Un abbraccio grande Viola!!

    RispondiElimina
  2. ciao^^
    E' la storia del bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno.
    Dato oggettivo: il bicchiere c'è e contiene il 50% percento.. sta a noi decidere di quale 50% abbiamo bisogno.
    Perché a volte necessita, come dici tu, sprofondare nel lato pessimo della situazione così ti prepari al peggio.
    Però già il fatto che ne scrivi un post, quindi che ti apri un po' (o tanto, questo lo valuti tu) vuol dire che ti vuoi scrollare di dosso le sensazioni negative, che a volte ti si incollano addosso in maniera appiccicosa.
    In più riporti una cosa bella: le parole di una persona amica che ti affrancano, un pochino, dalle insicurezze o da un malumore.
    Insomma ti ho scritto tante parole che non so se cozzano un cis con la tua realtà, ma per come sono fatta caratterialmente io, mi vien da dirti lasciati andare alle sensazioni positive e forti che la primavera sta portando. E non farti ingannare dal brutto tempo, perché c'è la primavera, la sento forte. Vorrei tanto trasmetterti la sensazione che ho, quasi un rullio di tamburi dentro me^^ Buona giornata^^

    RispondiElimina
  3. Cosimo - Qui piove, il cielo è plumbeo, le nubi sono basse e coprono la cima delle colline.:-(

    Chaillrun _ E' vero, certe volte le sensazioni negative sono proprio appiccicose, scrivendone mi pare di spargerle al vento, di scrollarmene un pò da sopra la nuca, dove si attaccano come sanguisughe. Che bella l'immagine dei tamburi che rullano dentro te... Hai ragione, la primavera è dietro l'angolo. Grazie per le belle cose che hai scritto. Un bacio.

    RispondiElimina
  4. Viola ti chiedo scusa per l'incidente capitato sul mio blog: forse tu non avvei ancora incontrato un certo tipo di fauna in rete. Mi spiace che sia accaduto a casa mia. Questo commento è un ivito assolutamente libero a venire come e quando vuoi su Lettere dal silenzio. Siamo in apparenza su piani emotivi e stilistici molto lontani ma ciò non significa nulla. Non per me almeno.

    RispondiElimina
  5. Vincenzo - Credo tu abbia sbagliato persona. Non so di quale incidente parli perchè non conosco il tuo blog. Andrò a vedere. Ciao!

    RispondiElimina
  6. Coraggio prima o poi arriverà questa benedetta primavera.Come tutte le cose belle si fa desiderare.Bacini baciotti Gilda

    RispondiElimina
  7. Gilda - Ancora pioggia tutto il giorno e prati e campi allagati come risaie!!! Speriamo finisca questa coda di inverno!!!

    RispondiElimina