Translate

Lunedì 23 Dicembre 2013







Ciao. E dietro alla porticina numero 23 del calendario dell'Avvento si cela..... 
    
un momento perfetto


Sì, ieri ho vissuto un momento perfetto.
Poichè sono rarissimi, ormai sono allenata, ho fiuto, li riconosco e li fisso nella mente e nel cuore.
Ero ad Alba, ieri verso il crepuscolo, nella Piazza del Duomo, che già è bella di suo.
C'erano braceri accesi, con legna che ardeva, scaldava e creava una bella atmosfera.
Ero con mia figlia, e questo aiuta molto.
Avevo in mano un bicchiere di profumato e fumante vin-brule', ed ascoltavo un concerto di un gruppo occitano che amo molto, i Lou Dalfin.
I colori, il sapore del vino, la musica antica ma viva e vivace....
Ecco, ho pensato, il mio Natale l'ho già avuto.
Il suono del violino, della fisarmonica, flauto, ghironda che si armonizzavano ed alternavano in antiche musiche provenzali, catalane, occitane, mi ha fatto veramente bene.
La formazione del gruppo non era quella solita ma con dei ragazzi giovanissimi, però Sergio Berardo sa interpretare i brani e ogni volta è una emozione.
Che dire, oggi è l'antivigilia....
Domani vi farò gli auguri postando una foto davvero speciale..
Buona giornata e...                        
                           Buona vita   !!!

22 commenti:

  1. Che bell'atmosfera!
    In fondo il Natale è solo una questione di atmosfera.
    Ogni qual volta si crea una magia, come quella che hai descritto, con profumi di legna sapori note e tutto quanto può servire a volare .... allora vale la pena vivere!
    Sei bravissima a a descrivere il tuo stato d'animo e le atmosfere che ti emozionano.
    Mi sembra di vedere il tuo viso rilassato mentre chiudi gli occhi e ti lasci cullare dalla musica sorseggiando il tuo vin brulè.
    Buona giornata anche a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianni, buona giornata.
      Hai ragione, si deve creare l'atmosfera: una alchimia di luoghi, sapori, profumi, suoni....
      Ma soprattutto uno stato d'animo sgombro e pronto a cogliere tutto quanto.
      Buon Natale.

      Elimina
  2. Ciao!
    Capisco cosa vuoi dire quando parli di "momenti perfetti", sono pochi è vero, e perciò bisogna imprimerli nella memoria e tenerli stretti. Hai descritto un'atmosfera davvero magica :-)
    Un bel regalo dietro questa porticina.
    Ti auguro buone feste di cuore
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiaretta, sei tanto giovane, ma vedrai che man mano che passano gli anni, i bei momenti si tengono "strettissimi" !
      Un abbraccio.

      Elimina
  3. Che bello Viola, è nelle piccole cose che sta l'infinito.

    Auguri di tutto cuore a te e a tutte le persone che ami.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sono infatti le piccole cose che bisogna apprezzare... Perchè a volte me ne dimentico?
      Buon Natale!

      Elimina
  4. Non potevo aspettare fino a sera!
    Vedrai che ,con lo stato d'animo attuale,ne avrai sempre di più di momenti perfetti.ch

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, tu mi conosci, conosci i miei stati d'animo meglio di me.
      Speriamo che duri!!
      Gli auguri a te li farò di persona!!

      Elimina
  5. Infatti cara Viola, Natale è ogni giorno se solo sappiamo trovare il motivo per essere felici e bastano cose semplici come una mano amica o familiare con cui dividere la propria strada!

    RispondiElimina
  6. Che bello Viola!
    Buon Natale…
    Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  7. Si, un bel momento di condivisione autentica. Buon Natale Viola.
    Enzo

    RispondiElimina
  8. Io gli auguri te li faccio oggi, perché poi mi metto in pausa. Domani è il mio compleanno e poi ci saranno tutte le varie feste con gli amici. Contrariamente a quello che si pensa il vin brulé qui lo chiamano "vin chaud". Io ho cantato per quattro anni in occitano e catalano nel coro "Nadalenca" di Montpellier, ma ho smesso per un problema alle corde vocali. L'anno successivo al mio abbandono sono venuti in Piemonte, ma non credo fosse ad Alba, in gemellaggio con un coro locale. Invio a te ed alla tua famiglia un cordialissimo augurio di Buon Natale e felice Anno Nuovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elio, e ancora auguri di buon compleanno.
      Ma guarda che combinazione, cantavi in occitano e catalano: bello!
      Buon Natale a te e famiglia.

      Elimina
  9. Christmas greetings dear Viola!
    Thank you for your friendship this year.

    May you find the peace of the Christ child in this most beautiful season of the year.

    BIG Christmas bugs and love
    Shane in New Zealand.

    PS: Is your Piazza del Duomo in Florence. I have been there and it is beautiful.
    Guess what? One of my most favourite moves is 'Bread and Tulips'!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao, anche a me piace moltissimo "Pane e tulipani"!!
    Buon Natale e un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. E' molta bella la capacità di fermare i momenti perfetti, ne esistono molti di più di quello che pensiamo, basta saper ascoltare e guardare. Ciò che descrivi è Natale!

    RispondiElimina