Translate

Venerdì 6 Dicembre 2013










E dietro la porticina numero 6 del Calendario dell'Avvento c'è...
               un caffè

Come quello che sto bevendo ora.
Sebbene da più di un anno sia esodata dal lavoro, ho conservato la "pausa caffè".
E' una abitudine che mi è entrata nel DNA durante quasi 35 anni di lavoro.
Appena alzata, come sempre, faccio colazione.
Orzo o tè, con pane, o fette biscottate, o frollini, con marmellata o miele, e poi, verso le 10,30, il caffè.
Io lo ADORO e ne prenderei moltissime tazzine, ma devo limitarle, per cui le ho ridotte a tre: metà mattina, dopo pranzo e metà pomeriggio.
Quando lavoravo, se c'era la macchinetta in ufficio, andavo due o tre minuti nell'angolino dove era stata messa, in genere archivio, stanzini di servizio, tra gli scaffali, e bevevo questo mesto caffè solitario, e per quei pochi minuti pensavo a me, ai fatti miei, e poi tornavo al lavoro.
Sentivo che comunque avevo "staccato".
Se si era sprovvisti di macchinetta, si andava al bar.
Anche qui di corsa, perchè, facendo la cassa, non mi potevo allontanare per molto tempo.
A volte, uscendo, incrociavo un cliente che entrava e mi chiedeva: "Sta via molto?".
Il messaggio era chiaro: fai veloce.
Infatti i baristi che ho incontrato negli anni, ormai mi conoscevano e mentre ero ancora con la mano sulla porta mi avevano già messo in macchina un caffè, o mi davano quello appena fatto per un altro cliente che aveva più tempo.
Se quello protestava era il barista stesso che diceva che ero di fretta e dovevo tornare al lavoro.
Ora è diverso, tempi diversi.
Se sono in giro, vado in un bar e mi siedo, assaporo la mia tazzina e mi guardo attorno.
Capisco subito chi è in pausa caffè.
Gesti veloci: il caffè non è ancora preparato e già si è pagato e aperto la bustina dello zucchero.
Anche a casa mi godo il caffè di metà mattina.
Lo prendo con una puntina di zucchero, e faccio zuppetta con un frollino.
Così la beatitudine è raggiunta.

Buona giornata e...    Buona   vita   !!!

8 commenti:

  1. Ciao!
    Purtroppo da quando son stata male con il colon ho dovuto per forza smettere di prendere il caffè, ma mi manca da morire!!
    Comunque ne prendo tre anch'io: la mattina nel latte, poi metà mattina e poi dopo pranzo ^_^ E' troppo buono :P
    Ciao e buon weekend

    RispondiElimina
  2. Ciao. Evviva il caffè!
    Buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
  3. Da buon terrone prendo tanti caffè. Con calma anzi calmissima.
    Mi piace in tutti i modi ma in particolare amaro in tazza bollente e super super ristretto. Color tonaca di monaco e denso come la cioccolata.
    Ciao

    SFERRUZZARE

    Il dritto, il rovescio, la trama, l’ordito
    Sembra quasi di veder ricreare il creato
    Con tocchi sapienti si modella un’idea
    Si accostan colori, si annodano fili
    E vengono al mondo
    cappelli e bavette
    Girocolli e guantini
    Maglioni e scarpette
    E sciarpe e presine
    e tante altre cose
    Che a petalo a petalo
    si fanno le rose
    starei ore ed ore
    a lasciarmi incantare
    da questo dolcissimo
    tuo sferruzzare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GIANNI!!! Hai mai pensato di raccogliere in un libro tutte le tue poesie?
      Sei sempre bravissimo, e io mi ripeto come sempre.
      Non mi piace il caffè troppo ristretto: devo poter fare varie sorsate con una tazzina: così moltiplico il piacere di assaporarlo!!

      Elimina
  4. Il caffè...come dice un detto arabo : forte come il vento, nero come la notte e dolce come l'amore , per me va bene dolce e con un po' di panna...quando posso passare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Ah, ma allora siamo raffinati!!!
      Dolce, con panna...
      Qui manca la panna, quella vera: solo vegetale.
      Non è male e se ti accontenti!!

      Elimina
  5. il caffè, la mia vita, la mia passione, ne sto limitando il consumo, ma ho optato per il decaffeinato per non eliminarlo del tutto. Solo al bar la mattina un espresso nero con poco zucchero ed un mini krapfen ripieno di crema chantilly e tante chiacchiere con mia figlia. La grande coccola del buongiorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Mini krapfen, crema chantilly....
      Annamo bbene......
      Però è un momento perfetto: caffè, dolcetto, e soprattutto le chiacchiere con tua figlia.
      Questo sì che è un bell'inizio di giornata.
      Buon fine settimana.

      Elimina